FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeNewsSpeciale-IncendiIl volo libero e gli incendi

Lista Notizie

Requisiti per livello 4 Ippi Card

 

ippicardf.gifPuò richiedere la "Ippi Card" il pilota con esperienza di almeno 1 anno di volo dopo il conseguimento dell'attestato.

Prove valutative:

  • Buona capacità di veleggiamento testimoniata con un volo eseguito sotto osservazione con percorso minimo di 10 Km per parapendio e 15 Km per deltaplano di lunghezza superiore a 10 volte il dislivello tra decollo ed atterraggio.

  • Assenza di elementi che possano far ritenere il pilota insicuro o pericoloso a se stesso ed agli altri.

  • L'istruttore della scuola che certifica il conseguimento del livello 4 dichiarerà in pratica che il pilota da lui considerato, per diretta conoscenza o elementi accertati, in grado di valutare correttamente le condizioni in cui si svolge il volo e la possibilità di condurlo con i propri mezzi senza problemi.

  • Per fare queste valutazioni il pilota sarà quindi ritenuto in grado di giudicare situazioni meteorologiche, ambiente orografico, luogo di decollo e atterraggio, attrezzatura utilizzata e propria capacità , al fine di condurre correttamente il volo.

E' evidente che per fare tutto questo occorre una esperienza non acquisibile solamente con l'anzianità dell'attestato, ma con una costante e corretta pratica di volo.

Go to top