Pillole di sicurezza: accorciare i freni

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°106 - 25 Maggio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

le pillole di sicurezza non sono più settimanali, ormai è chiaro.
Non sono gli argomenti a mancare ma il tempo, da quest'anno gli impegni internazionali sono più gravosi rispetto al passato e il tempo a disposizione è sempre quello.

Per un po' di tempo quindi la pillola uscirà periodicamente, senza scadenze fisse. La useremo anche per portare all'attenzione dei piloti argomenti di attualità che meritano una piccola riflessione, come in questo caso.

 

Accorciare i freni

Lo abbiamo sempre detto: non si accorciano i freni del parapendio. La corsa a vuoto del freno è lì per un motivo ed è un motivo importante. Quando l'angolo di incidenza diventa molto elevato, come succede a seguito di assetti inusuali, è importante che il bordo d'uscita possa sollevarsi per consentire al mezzo di riprendere il normale assetto di volo. Quella corsa a vuoto del freno è estremamente importante proprio in quelle situazioni perchè se il bordo di uscita non può sollevarsi liberamente, il mezzo non riprende a volare e si innesca una cascata di configurazioni molto pericolosa.

Si è recentemente conclusa un'indagine su un incidente avvenuto in Germania, un incidente con esito fatale avvenuto a seguito di una chiusura asimmetrica a bassa quota con un parapendio certificato EN-A. L'indagine ha accertato che i freni erano stati accorciati e che questo è stato un fattore determinante per l'esito dell'incidente.

Il protocollo di certificazione prevede che la corretta lunghezza dei freni sia marcata in modo visibile e durevole. Un segno fatto con un pennarello può non essere sufficientemente visibile nè sufficientemente durevole. Si sta lavorando con i produttori per standardizzare questa procedura per garantire visibilità e durata nel tempo. A volte un piccolo cambiamento può portare a grandi effetti positivi.

La raccomandazione non può che essere quella di non accorciare mai la lunghezza delle linee dei freni.

 

Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL

 

 

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--