Pillole di sicurezza: cambiare mezzo

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°23 - 09 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

prima di tutto una comunicazione di servizio: ricordati che da questa settimana il servizio meteo diventa a pagamento.
Se sei socio fivl puoi riscuotere gratuitamente il tuo credito di 100 euro seguendo le istruzioni nel Comunicato relativo al servizio meteo FIVL

La pillola di questa settimana è indirizzata principalmente ai neo-piloti ma sono sicuro che farà riflettere anche i piloti più esperti.

 

Non aver fretta di cambiare mezzo

Dopo aver preso l'attestato non aver fretta di cambiare mezzo. Idealmente sei pronto per un mezzo di categoria superiore solo quando hai perfezionato la tecnica di decollo e atterraggio, sai termicare perfettamente, hai già raggiunto base cumulo, hai fatto un siv, hai già usato tutta la speed e ti sei avventurato nei primi voli di distanza.
Finché non hai fatto tutte queste cose il tuo carico mentale in volo è ancora alto, troppo per gestire anche un mezzo più impegnativo.
Molti piloti cambiano mezzo con la promessa di migliori prestazioni, in realtà sarebbero cresciuti come piloti assai di più continuando a volare la loro prima vela fino a raggiungere il limite assoluto delle proprie capacità con quel mezzo.



 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--