Pillole di sicurezza: sopravvalutarsi

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°25 - 09 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

rileggendo le "pillole" delle settimane scorse (incredibilmente siamo già alla sesta settimana!) mi rendo conto che abbiamo sempre affrontato temi legati al fattore umano.

Nelle prossime "pillole" allargheremo il discorso a questioni tecniche ed altri argomenti ma siccome è lui, il fattore umano, il vero protagonista della nostra sicurezza, anche questa settimana gli dedichiamo lo spazio che merita.

Buona lettura.

P.S.: Se vuoi contribuire alla rivista "volo libero" con un tuo articolo, invialo a fivl@fivl.it!

 

Sopravvalutarsi

Molti incidenti sono attribuibili alla sopravvalutazione delle proprie capacità. Questa è una cosa che capita più facilmente a piloti con una certa esperienza.

La sopravvalutazione del tuo livello di esperienza e delle tue capacità può indurti a credere di poter volare in modo sicuro in condizioni sconsigliabili ad altri piloti. Perché in fondo tu sei più bravo e/o più esperto di loro.

Se ti capita di pensare in questo modo ricordati che questa è una causa di incidente molto comune e che tutti i piloti convolti in questi incidenti pensavano che sarebbe andato tutto bene.



 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--