Pillole di sicurezza

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°26 - 09 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

questa settimana incominciamo ad inserire nelle "pillole" argomenti richiesti da voi. Senza sconfinare in una sorta di "posta del cuore" cerchiamo, se possibile, di dare priorità ad argomenti per i quali riceviamo richieste esplicite.

Buona lettura

 

Il senso di insicurezza

Il senso di insicurezza può subentrare dopo un lungo periodo di inattività, per uno spavento vissuto in prima persona, per un incidente capitato ad un amico e per mille altri motivi.


Ecco alcuni consigli per vincere il senso di insicurezza e riguadagnare la serenità:

  • Usa un mezzo di una classe inferiore rispetto a quelle che valuti essere le tue capacità.
  • Fai campetto. Un ottimo controllo del mezzo a terra non è solo un elemento di sicurezza ma è anche un ottimo anti-stress in decollo. Il campetto è importantissimo, specialmente dopo un periodo di inattività.
  • Metti da parte il tuo ego e non preoccuparti in alcun modo del giudizio degli altri. Sii pronto ad andare in atterraggio nel momento in cui non dovessi più sentirti sereno in volo.
  • Decolla in condizioni aerologiche al di sotto di quelle che sai gestire in sicurezza.
  • Metti da parte ogni obiettivo misurabile (distanza, quota, tempo di permanenza in volo). Il tuo volo deve avere solo tre obiettivi, quelli elencati nei prossimi tre punti.
  • Obiettivo numero uno: decollare in modo impeccabile. Concentrati su questo obiettivo prima del volo (il campetto ti aiuterà molto). Fai in modo che ogni decollo sia migliore del precedente.
  • Obiettivo numero due: rilassarsi in volo. Durante il volo il tuo obiettivo principale deve essere quello di rilassarti. Concentrati sulla frequenza e profondità del tuo respiro, cerca di identificare cosa ti genera stress ed eliminalo.
  • Obiettivo numero tre: atterrare in modo impeccabile. Concentrati sulle procedure di avvicinamento e atterraggio, cerca di migliorarti ad ogni volo.



 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--