Pillole di sicurezza: accorciare i freni

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°28 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

A differenza delle passate newsletter, questa è la prima che affronta un argomento specifico del parapendio. Per otto settimane abbiamo trattato argomenti che riguardavano indifferentemente sia il deltaplano che il parapendio.

E' inevitabile, quando si parla di argomenti tecnici, trovarsi ad affrontare questioni specifiche di una disciplina. 

Spero che i deltaplanisti colgano l'occasione per inviare suggerimenti su argomenti relativi al deltaplano che vorrebbero vedere affrontati. Per farlo basta rispondere a questa mail.

 

Accorciare i freni?

Accorciare le linee dei freni non è mai una buona idea.

Quella che sembra una inutile corsa a vuoto del freno in realtà non è affatto inutile. Ecco un paio di problemi a cui possiamo andare incontro accorciando le linee dei freni.

  1. Quando utilizziamo l'acceleratore l'incidenza della vela cambia. Mentre il bordo d'attacco si abbassa, il bordo d'uscita si solleva. Se il bordo d'uscita non è libero di sollevarsi ci ritroveremo con un mezzo frenato.
  2. Con elevati angoli di attacco, ad esempio quando la vela resta indietro rispetto al pilota per una chiusura, il bordo d'uscita si solleva per consentire al mezzo di accelerare per riconquistare il normale assetto di volo. Se il bordo d'uscita non può sollevarsi liberamente, la vela sarà frenata e ci possiamo ritrovare in uno stallo, un negativo o una cascata di configurazioni. Molti incidenti si sono verificati per questo motivo.

Ricordiamoci che le linee dei freni, in quanto scariche, tendono ad accorciarsi più delle altre linee. Il progettista tiene conto anche di questo accorciamento fisiologico.

 

 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--