Pillole di sicurezza: Pianificare

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°32 - 09 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Ti capita di incontrare piloti per i quali tutto sembra essere più facile? Cosa significa "più facile"? Significa avere un minor impegno psicofisico a parità di condizioni.

Qual'è il segreto di questi piloti? Oltre all'esperienza, alla competenza e alle capacità personali ci sono alcuni piccoli "trucchi" che alcuni di noi adottano in modo naturale e spesso inconscio. Questi "trucchi" si possono imparare e spesso non è affatto difficile.

Uno di questi "trucchi" è l'argomento della pillola di questa settimana.

 

Pianificare

Un pilota esperto pianifica in anticipo le proprie azioni, ad esempio non aspetta di arrivare in cima alla termica per decidere la direzione da seguire. Con un po' di pratica questo modo di volare diventa naturale e oltre a rendere il volo più efficiente lo rende anche più sicuro.

La maggior parte dei rischi infatti possono essere mitigati se valutati in anticipo. Una buona pianificazione del volo ti consente di minimizzare il numero di sorprese e aver già valutato le possibili opzioni ti semplifica la gestione degli imprevisti rendendo più facile prendere le decisioni giuste.

Soprattutto in previsione di parti del volo particolarmente impegnative, fai una lista mentale delle possibili opzioni e decidi che azione intraprendere in caso di imprevisti.

Volerai più sereno e con un carico mentale minore.

 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--