Pillole di sicurezza: la scelta del mezzo

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°37 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

A che serve una velocità massima alta e una efficienza al top se il mezzo con un po' di turbolenza diventa troppo instabile per il pilota che c'è sotto?
I numeri non sono la cosa più importante, la vela migliore è quella sotto a cui sei sereno, che si comporta bene in tutte le condizioni, che è efficiente in termica, che è piacevole e divertente da pilotare, che dura nel tempo, che vola bene non solo il primo giorno ma anche il secondo, il terzo e il centesimo senza dipendere eccessivamente dalle tolleranze dei materiali.

 

La scelta del  mezzo

La tendenza degli ultimi anni nel mercato del parapendio è quella di sopravvalutare l'importanza delle prestazioni del mezzo rispetto al pilota.

E' una tendenza che porta molti piloti a scegliere mezzi inadatti al loro livello, che spinge i produttori ad offrire mezzi sempre più performanti in ogni classe di certificazione e che in definitiva aumenta il rateo di disaffezione ed abbandono del volo. E' una storia già vista anni fa nel mondo del deltaplano.

Contemporaneamente sempre più spesso assistiamo a voli record fatti con mezzi EN-B "basici". In aprile, in Germania, con un EN-B basico è stato superato il muro dei 300km ed è stato registrato il volo più lungo del giorno su xcontest mondiale.

Questo significa che la categoria degli EN-B "base" oggi offre prestazioni più che sufficienti per la quasi totalità dei piloti.

Volare con un mezzo che ispira confidenza e serenità, un mezzo di cui sai di poterti fidare in situazioni difficili, è molto più importante che volare con un mezzo con velocità ed efficienza teoriche al top della sua categoria. Anche ai fini delle prestazioni.

 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--