Pillole di sicurezza: percezioni errate

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°38 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

le ali da parapendio sono sempre più performanti, sempre più piloti fanno voli sempre più lunghi.

Questo aumenta le occasioni in cui ci si trova a condividere i cieli con gli alianti, anche in zone dove prima questo non succedeva.

Se a questo aggiungiamo che il pilota di aliante sempre più spesso è distratto dai propri strumenti, il rischio di collisione incomincia a diventare un fattore da tenere in considerazione.

Ci auguriamo che questa relazione di mancato incidente appena pubblicata rappresenti un utile momento di riflessione per piloti di volo libero e di aliante affinché tutti possano continuare a godere in sicurezza degli stessi cieli.

Veniamo alla "pillola" di questa settimana.

Percezioni errate

E' facile convincersi che la situazione sia migliore di quella che è in realtà o di avere maggiori capacità di quelle che in realtà si hanno. In definitiva è facile ed umano convincersi di essere all'altezza di una determinata situazione senza in realtà esserlo.

Possiamo minimizzare questo rischio mantenendo sempre un margine di sicurezza rispetto alle condizioni che pensiamo di saper gestire.

 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--