Pillole di sicurezza: Quel subdolo senso di sicurezza

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°42 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Quando per un lungo periodo non abbiamo incidenti, facciamo splendidi decolli, gestiamo ottimamente atterraggi in condizioni difficili, assumiamo come ovvia conseguenza una crescente inconscia sicurezza in noi stessi.
Questo stato di comfort che via via consolidiamo, ci porta a sottovalutare la percezione del pericolo e la consapevolezza che, nel volo, può esserci sempre un pericolo 

Quel subdolo senso di sicurezza

Quando la fiducia in noi stessi cresce è una cosa splendida e realizziamo una grande aspirazione. Eppure, pur essendo l’aumento della fiducia un chiaro segnale che stiamo progredendo, esso nasconde un’insidia che è alla base di molti spiacevoli incidenti.

Al crescere della fiducia, la nostra mente tende a sentirsi sicura, a compiacersi di se stessa, a sentirsi tranquilla. Ciò diminuisce l’attenzione, ci fa perdere la capacità critica e ci fa abbassare il livello di guardia. In poche parole cadiamo nella cosiddetta sindrome della complacency. Tale sindrome è subdola perché agisce direttamente nel nostro inconscio, il quale rafforza l’autoconvincimento che va sempre tutto bene.

E’ proprio quando viviamo questi periodi di “serenità” con il volo che dobbiamo sforzarci maggiormente di rimanere “svegli” con il cervello sempre acceso e pronto a captare ogni minimo segnale.

Ci sono d’aiuto le check list in decollo, l’analisi cosciente  della situazione in volo, la preparazione all’atterraggio. Ma soprattutto ci è d’aiuto la consapevolezza che il volo esige sempre il massimo dell’attenzione.

Un vecchio pilota disse: puoi volare tanti anni e pensare di sapere tutto, ma l’aria, prima o poi, quando meno te l’aspetti, di sottoporrà al più severo e decisivo degli esami e tu devi essere pronto a passarlo.

 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--