Pillole di sicurezza: le decisioni (2)

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°61 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Abbiamo visto in una precedente pillola che le decisioni che influenzano la nostra sicurezza maturano già nei giorni precedenti.

Le decisioni (2)

Siamo finalmente in decollo e ci stiamo preparando.
Con tutte le informazioni che abbiamo già raccolto (situazione meteo, conoscenza dell'orografia locale, osservazione dell'aerologia del momento) incominciamo a prendere le decisioni che determineranno la qualità e la sicurezza del nostro imminente volo. La scelta del momento in cui decollare spesso fa la differenza tra grandi soddisfazioni, cocenti delusioni e magari anche qualche spavento. Quanto più sapremo valutare in modo oggettivo l'adeguatezza delle condizioni aerologiche in relazione al nostro livello di preparazione, tanto più aumenteremo la nostra sicurezza.

La qualità della formazione che la nostra scuola di volo ci ha fornito influenza in modo determinante queste scelte nei primi tempi di volo autonomo. Anche i consigli di piloti esperti di nostra fiducia sono una risorsa importante.

Con il trascorrere del tempo possono subentrare due tendenze pericolose: quella a sopravvalutarci e quella a lasciare che il gruppo influenzi le nostre decisioni. E' proprio nel momento in cui i timori iniziali vengono rimpiazzati da una accresciuta autostima (che non sempre è allineata con la nostra effettiva crescita come piloti) che è più facile prendere decisioni sbagliate.

 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--