Pillole di sicurezza: stress questione di misura

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°62 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Tecnicamente, lo stress rappresenta una reazione di adattamento a delle sollecitazioni. E' una cosa fisiologica, se non esistesse la razza umana sarebbe già estinta.

 

Stress: questione di misura

E’ lo stress che ci fa reagire positivamente, affrontare le difficoltà e migliorarci. Una giusta dose di stress provoca l’attivazione che, a sua volta, aumenta la percezione, l’attenzione e la capacità di reazione.
Lo stress eccessivo, tuttavia, provoca opposti effetti: incapacità di decidere, di valutare oggettivamente e reagire correttamente, arrendevolezza, confusione, incertezza, ansia, paura, impulsività.
Lo stress non è qualcosa che si subisce senza poter intervenire.  Possiamo incidere profondamente sul nostro livello di stress con un’adeguata preparazione mentale e con corretti atteggiamenti.
La preparazione al decollo è anche e soprattutto una corretta preparazione emotiva.
In decollo dovremmo percepire la gioia ed il divertimento del volo. Impariamo a rendere divertenti anche l’attenzione e la scrupolosità della preparazione al volo ed al decollo. Una mente felice è più attenta e meno stressata.

 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--