Pillole di sicurezza: decisioni (3)

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°65 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

siamo alla terza pillola sull'importanza delle decisioni che prendiamo.

Le decisioni (3)

Decollo.
Anche se ancora siamo a terra abbiamo già messo in campo un gran numero di capacità e conoscenze (vedi le due pillole precedenti sulle decisioni).
Dopo aver scelto la tecnica di decollo da usare siamo pronti. I sensi sono all'erta, prendiamo maggiore coscienza dei cicli termici per scegliere il momento giusto per avviare il decollo. Durante il decollo siamo concentrati, eseguiamo rapidamente tutta una serie di azioni che richiedono capacità specifiche e decisioni rapide: movimenti da eseguire con la giusta tempistica adattandoli alle condizioni del vento, del luogo e alle sensazioni che l'ala ci trasmette. In un breve tempo sono compresse sensazioni, reazioni, decisioni e movimenti.
E' una fase in cui le decisioni e le azioni devono essere così rapide da non poter essere prese in modo cosciente. Si tratta di quelle che abitualmente definiamo "reazioni automatiche", devono essere "cablate" nelle sinapsi della nostra corteccia celebrale. Questo si ottiene soprattutto con l'allenamento.
L'allenamento a terra, il campetto, è estremamente importante per tenere allenate queste reazioni.

 

Spot sicurezza: ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--