Pillole di sicurezza: decollare in sicurezza

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°71 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Il volo in parapendio comincia, almeno sotto l'aspetto della sicurezza, non con il decollo ma quando ci agganciamo alla vela.

Decollare in sicurezza

Una situazione di decollo con vento sostenuto o attività termica vivace può sorprendere anche il pilota più preparato che si faccia cogliere in un momento di disattenzione. In aggiunta più il terreno e' ripido, scivoloso o addirittura innevato, maggiore sarà la difficoltà nel controllare la vela in caso di improvviso gonfiaggio involontario.

I decolli in prossimità della cresta o in cima ad una montagna sotto questo aspetto necessitano di una maggiore attenzione, pena il rischio di essere trascinati sul lato in sottovento.

Il consiglio quindi è di imbragarsi solo al momento in cui si è deciso di decollare e se possibile in situazioni a rischio non aver timore di chiedere assistenza, particolarmente in alta montagna.

 

Ringraziamo Filippo Gallizia per aver suggerito la pillola di questa settimana.
Invia i tuoi suggerimenti rispondendo a questa mail!

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--