Pillole di sicurezza: la radio

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°74 - 24 Ottobre 2014  
 
 

Ciao Visitatore,

Da tempo abbiamo lanciato il canale 8-16 dedicato alla sicurezza. Eppure non prende piede.
Perché?

La radio

Ormai tutti voliamo con gps, variometro, telecamere, macchine fotografiche, radio e telefoni.
In tutto questo fiorire di tecnologia non riusciamo a comunicare proprio quando sarebbe più imporante farlo: nelle emergenze.
Se tutti avessimo una radio accesa su un canale comune dedicato alla sicurezza sarebbe tutto molto facile: nel momento in cui qualcuno che ha avuto un incidente non risponde in radio posso assumere che abbia bisogno di aiuto e attivare immediatamente i soccorsi.
Se invece il canale dedicato alla sicurezza non ce l'ha quasi nessuno, come purtroppo succede, quando qualcuno ha un incidente si perde tempo per cercare di capirne le condizioni, si prova a parlarci gridando, si aspetta di vedere se sposta il proprio mezzo, considerando che non sempre è agevole farlo.
Si perde tempo, ma il tempo a volte non andrebbe proprio sprecato.
Il canale 8-16 non sarà un VHF, avrà anche una portata limitata, eppure gestirebbe efficacemente la quasi totalità delle emergenze.
Una radio sempre accesa sul canale 8-16 non pesa quasi nulla e non costa quasi nulla. E' semplicemente l'equipaggiamento di sicurezza con il miglior rapporto benefici/costo mai esistito.
Perché non ne approfittiamo?

Tutte le informazioni sul canale 8-16:

8-16: Canale radio Sicurezza

 

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--