Pillole di sicurezza: segnalazione incidenti

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°77 - 09 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Non ci crederai ma la fonte principale delle segnalazioni di incidenti di volo libero è .... la stampa generica!

Segnalazione incidenti

E' proprio così, le segnalazioni di incidente provenienti dai piloti sono una netta minoranza.
La maggior parte delle segnalazioni arriva dalla stampa generica, poi ci sono le realtà locali del 118 con cui collaboriamo, qualche istruttore che regolarmente segnala gli incidenti nella sua zona e, solo alla fine, i diretti interessati cioè i piloti che hanno avuto un incidente.

Di solito la segnalazione è estremamente approssimativa, soprattutto se proviene dalla stampa generica, ma sufficiente ad attivare la commissione sicurezza che inizia a contattare gli interessati e a fare domande cercando di ricostruire la dinamica, le cause, l'attrezzatura eccetera. Se necessario si fa anche una perizia sui materiali.

Come puoi immaginare questo modo di raccogliere le informazioni è estremamente dispendioso. E' incredibilmente dispendioso in termini di tempo rispetto alla compilazione di un modulo online da parte di chi le informazioni le ha. Ci vogliono ore per raccogliere informazioni che possono essere fornite in pochi minuti.

Gli impegni internazionali aumentano, le iniziative sulla sicurezza anche, non c'è più tempo da sprecare in metodi di indagine degni del diciannovesimo secolo. Da anni abbiamo un modulo di segnalazione online degli incidenti che oggi è diventato un database europeo condiviso tra tutte le principali federazioni. E' giunto il momento di abbandonare la vecchia metodologia di raccolta informazioni basata su telefonate e email e collaborare tutti, utilizzando lo strumento informatico, alla raccolta di informazioni.

Da quest'anno le statistiche sugli incidenti si faranno solo con le segnalazioni di incidente raccolte tramite il sito fivl. Cioè, mi duole dirlo, con pochissime informazioni ad oggi.

Siamo, purtroppo, il fanalino di coda in Europa nell'utilizzo di questo strumento. Questo significa che da quest'anno perderemo le statistiche annuali che ci danno il polso della situazione della sicurezza nel volo libero se non decideremo di collaborare.

Per favore, rimboccatevi le maniche, andate sul sito fivl alla voce sicurezza e segnalate gli incidenti che vi sono capitati o a cui avete assistito. Fatelo prima della fine dell'anno perché da quest'anno le statistiche annuali, di cui tutta la nostra comunità beneficia, dipenderanno dalle informazioni che la comunità stessa avrà voluto condividere.

 

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--