Pillole di sicurezza: il tempo passa per tutti

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°78 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Mentre noi piloti con il tempo acquisiamo esperienza e ci miglioriamo, i nostri materiali hanno un rapporto più conflittuale con il tempo che passa.

Il tempo passa per tutti

Ancora non abbiamo inventato il materiale ideale, quello che mantiene inalterate le proprie caratteristiche nel tempo.
Le caratteristiche dei materiali con cui sono costruiti i nostri mezzi si deteriorano nel tempo, anche solo per invecchiamento e non solo per usura. Anche se li usiamo poco, invecchiano.
L'invecchiamento influenza la porosità dei tessuti, la resistenza strutturale delle strutture e dei cordini nonché le loro dimensioni fisiche (si allungano o si accorciano). Questi problemi inizialmente si limitano ad influenzare negativamente le prestazioni, poi l'entità del degrado arriva a mettere a rischio la nostra incolumità.
Soprattutto sui mezzi recenti, con tolleranze più ridotte rispetto al passato, l'invecchiamento può alterare in modo significativo le caratteristiche del mezzo.
La soluzione esiste ed è molto semplice: eseguire la revisione periodica ad intervalli regolari, quelli raccomandati dal produttore e scritti sul manuale.
La revisione rimette il mezzo in assetto, riporta le prestazioni a valori ottimali e previene problemi di sicurezza.

 

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--