Pillole di sicurezza: pillola o pasticca?

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°79 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

In campo aeronautico è universalmente riconosciuta l'importanza delle checklist: sono uno strumento efficacissimo nel prevenire dimenticanze.
Senza le checklist basta una distrazione o una piccola alterazione della routine per saltare un passaggio pur essendo assolutamente convinti di aver fatto tutto nel modo giusto.
E' bene che ciascuno pensi ad una propria checklist tarata sulla propria attrezzatura e sulle proprie abitudini, quelle che seguono sono due checklist da utilizzare come modello per i controlli pre-volo, subito prima di decollare.

Pillola o pasticca?

Per quanto riguarda il delta, tempo fa si insegnava a “fare pasticca” appena prima di decollare. A beneficio di coloro che lo hanno scordato o dei piloti ai quali non è stata offerta questa informazione, ripercorriamo il significato di PASTICCA:
P … Paracadute: controllo visivo della maniglia, delle spine di sicurezza e del contenitore dell’emergenza.
A … Antenna: agganciata, cavi antidrappo ben distesi, non accavallati e non impigliati nel terminale delle stecche. Per i “senzatorre” la A sta per Ali: verifica all’interno della doppia vela della posizione degli sprogs, dei cavetti di compensazione dei tips e della giunzione cross/bordo d’attacco.
S … Stecche: inserite, fissate correttamente, compreso lo steccone e le cerniere dell’infradosso.
T … Trapezio: controllo visivo delle spine alla sommità del trapezio, della giunzione montanti/barra, dei push-pin e della corda della Geometria Variabile ( per chi le usa,  ruote a posto ).
I … Imbrago: cosciali agganciati, cerniere e fibbie ventrali chiuse, eventuali tasche per radio o apparati foto in ordine, cordini per aprire e chiudere l’imbragatura a posto.
C … Cavi: verifica che i cavi siano ben distesi, senza che le redance siano piegate in alcun modo.
C … Casco: indossato ed agganciato, se c’è la visiera, che sia pulita.
A … Aggancio: Imbragatura agganciata alla fune di vincolo al delta, moschettone chiuso.

Per quanto riguarda il parapendio ci manca un valido acronimo per i seguenti cinque punti (si accettano suggerimenti!):
Pilota: cosciali e ventrale allacciati, spinotti e maniglia del paracadute di soccorso, casco allacciato, radio accesa
Vela: Selletta agganciata, moschettoni chiusi, speed agganciato, freni liberi, cordini in chiaro
Posizione: linee distese, pilota al centro, bordo d'attacco aperto, nessun nodo
Vento: direzione, intensità, cicli termici
Spazio aereo: libero, nessuno in volo, nessuno in procinto di decollare

La tua checklist è diversa? Vuoi suggerire un diverso acronimo? Rispondi a questa mail e raccoglieremo tutti i suggerimenti per un eventuale futuro aggiornamento su questo argomento.

Ringraziamo Ennio Favero per la checklist delta.

 

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--