Pillole di sicurezza

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°85 - 09 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

L'analisi di incidenti di aviazione ha fatto emergere una correlazione tra determinati atteggiamenti mentali e rischio.
Andiamo a vedere alcuni profili psicologici di piloti "a rischio" tenendo ben presente che nessuno di noi ricade perfettamente in una di queste categorie.
In questa pillola parliamo solo di atteggiamenti mentali legati alla decisività, mentre nelle prossime pillole parleremo di disciplina, perseveranza, assunzione di rischi, tempestività.

Decisività

Ecco gli atteggiamenti mentali "a rischio" legati alla decisività.

Ad un estremo abbiamo il pilota "spaccone", caratterizzato da una sicurezza di se esagerata rispetto alle effettive capacità. Pensa di essere in grado di gestire pressoché ogni condizione e situazione, rifiuta consigli e offerte di collaborazione o aiuto. Non è in grado di valutare l'effettivo grado di difficoltà della situazione a fronte delle proprie capacità. Spesso dimostra aggressività nei rapporti interpersonali.

All'altro estremo abbiamo il pilota "incerto", che ha una grande difficoltà a prendere decisioni, è esitante e agisce in ritardo. La sua condizione preferita è quando le circostanze impongono un corso d'azione obbligato, sollevandolo dal dover prendere decisioni. E' di natura molto prudente ma cambia facilmente opinione e programma accettando in modo acritico i suggerimenti.

Entrambi questi profili pongono problemi di sicurezza.



 

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--