Pillole di sicurezza: disciplina

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°86 - 09 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Questa è l'ultima pillola del 2014, ed è la pillola numero 45! Abbiamo iniziato il 17 febbraio, eppure sembra ieri!
Questa settimana continuiamo con i profili psicologici di piloti "a rischio". Come già detto la scorsa settimana (ma è utile ribadirlo) nessuno di noi ricade perfettamente in una di queste categorie ma probabilmente ricadiamo tutti parzialmente in più di una.

Disciplina

Ad un estremo abbiamo il pilota "indisciplinato", che sfida autorità, norme e procedure. Ritiene inutili le checklist, ignora anche le più basilari regole di sicurezza ed è insensibile ai richiami degli altri piloti.

All'altro estremo abbiamo il pilota "conformista". Per lui invece le regole, le prescrizioni e i limiti sono una necessità di cui non può fare a meno. Qualunque regola viene accettata ed eseguita in modo acritico. Nel volo normale è accurato e prudente, in situazioni anomale perde facilmente il controllo della situazione se non può richiamarsi ad una soluzione condificata.

Se ci riconosciamo, anche parzialmente, in uno di questi profili il consiglio è quello di analizzare e risolvere le cause che ci portano ad avere atteggiamenti "a rischio".

Buon 2015 a tutti!



 

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--