Pillole di sicurezza

mail

logo newsletter

Pillole di sicurezza

 

newsletter settimanale della

Commissione Sicurezza FIVL

 
  Newsletter n°87 - 10 Luglio 2020  
 
 

Ciao Visitatore,

Prima pillola del 2015, dedicata ad altri due profili psicologici di piloti a rischio. Questa settimana l'argomento è la perseveranza.

Perseveranza

In presenza di situazioni rischiose, particolarmente difficili o di ostacoli obiettivamnete insormontabili, il pilota "ostinato" non molla ed insiste testardamente anche quando le sue azioni si dimostrano inutili o addirittura controproducenti. A differenza del pilota "spaccone" di cui abbiamo parlato tre settimane fa, è consapevole delle difficoltà ma pensa sempre di poterle superare incrementando gli sforzi. Non cambia programma di fronte ad un temporale, non ammette i propri limiti di fronte a situazioni oggettivamente ingestibili, non accetta mai di essere inadeguato alla situazione, non cambia programma.

Al contrario, il pilota "fatalista" si arrende alla prima difficoltà, cambia con estrema facilità il proprio programma cercando condizioni più facili oppure si lascia trascinare dagli eventi. In situazioni di emergenza, se fallisce il primo tentativo di recupero si arrende a quella che ritiene essere una situazione irrecuperabile.



 

Ricordati che puoi segnalare incidenti cliccando qui.
Le segnalazioni sono estremamente importanti, ci aiutano a migliorare la nostra sicurezza e a fare prevenzione. Hai il dubbio che l'incidente sia stato già segnalato? Non ti preoccupare, ogni segnalazione è importante perché più informazioni abbiamo e meglio è.

 
     
--
- www.fivl.it| Contattaci message
--