Skip to main content

Sicurezza

Tutto è bene quel che finisce bene

Una relazione su un mancato incidente solleva interessanti osservazioni circa le difficoltà di comunicazione e l'applicazione delle corrette procedure nella gestione delle emergenze.
Qual'è la corretta procedura per la gestione di un'emergenza?
Come si deve comportare chi assiste ad un incidente per ottimizzare l'efficacia degli interventi di soccorso?
Come si deve comportare il pilota a terra per comunicare il proprio stato?
Questa relazione è inoltre un chiaro esempio del fatto che le segnalazioni di mancato incidente sono utili quanto le segnalazioni di incidente.

Relazione incidenti e inconvenienti 2007

Cari piloti,
nell'introdurre la relazione annuale relativa agli incidenti ed inconvenienti di volo avvenuti nel corso del 2007 intendo sottolineare alcuni punti.
Ogni segnalazione di incidente/inconveniente di volo viene inserita in un database che rappresenta un importante strumento di prevenzione. L'analisi statistica ci consente infatti di evidenziare gli aspetti critici su mirare gli interventi di sensibilizzazione, sulla didattica, sui materiali, eccetera.
Ogni anno vengono eseguite analisi sui dati raccolti, il risultato è una relazione che viene presentata all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo e ai soci FIVL.
 

Continua a leggere

Avviso di sicurezza (080108A0): Revisione periodica dei materiali

fotocordinirotti.jpg

Questo avviso prende spunto da un'indagine su un cedimento strutturale del fascio funicolare di un parapendio.

Il cedimento si è verificato il 3 novembre 2007 alle ore 14.38, nel contesto di un corso SIV sul Lago di Garda a Malcesine (VR).
Il documento contiene la descrizione della dinamica dell'incidente, l'esito del cedimento, la descrizione dei materiali, il risultato dell'indagine e le raccomandazioni di sicurezza.

Continua a leggere