FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 8
HomeSicurezzaNews Sicurezza

Articoli recenti dalla Commissione Sicurezza - Rodolfo Saccani

Vieni a volare sulle Dolomiti? Prendi nota: PMR 8-16 è il canale radio ufficiale per la sicurezza

rete radio montanaSe vieni a volare sulle Dolomiti devi avere una radio sempre accesa

 

 

rete radio montanae sintonizzata su questo canale (i dettagli tecnici li trovi più sotto). Deve essere una seconda radio dedicata alla sicurezza, non la stessa radio che usi per altre conversazioni (non preoccuparti le radio PMR sono molto economiche).

Prima di iniziare un intervento di soccorso, il team dell’elisoccorso comunicherà su questo canale informazioni sull’area coinvolta dall’intervento (in italiano e in inglese). Informeranno tutti i piloti che un elicottero sta per arrivare e identificheranno l’area di intervento.
I piloti di volo libero devono lasciare l’area immediatamente e i decolli devono essere sospesi.

Grazie alla continua collaborazione con gli operatori del soccorso e le autorità siamo riusciti a mantenere le Dolomiti aperte al volo libero, ma stiamo ancora rischiando un divieto di queste attività per giustificate preoccupazioni di sicurezza.
Continuiamo a lavorare sia sulla prevenzione che per una gestione più efficiente delle operazioni di soccorso.
rete radio montana frequenzeL’alto traffico di mezzi da volo libero è uno degli aspetti più critici durante un intervento di elisoccorso. Crediamo che avere un canale attraverso cui comunicare, in anticipo, le informazioni su un imminente intervento di soccorso sia una cosa estremamente importante.

Quando l’elicottero arriverà, ci si aspetta che l’area sia libera.

É molto, molto importante che questo canale dedicato alla sicurezza sia usato correttamente: deve restare sempre silenzioso e deve essere usato solo per comunicazioni di sicurezza. Questo significa che avere una seconda radio dedicata a questo canale è assolutamente importante. Questa radio deve essere sempre sintonizzata sul canale 8-16, non trasmettere mai su questo canale a meno che tu non stia coordinando un intervento di soccorso. In questo caso avrai il vantaggio di poter parlare direttamente con gli operatori a bordo dell’elicottero.

Se usiamo questo strumento nel modo corretto ne trarremo vantaggio tutti: chi ha bisogno di soccorso, i soccorritori e l’intera comunità di piloti di volo libero che potrà continuare a volare in un’area unica al mondo.

Che radio ti serve? Una semplice radio PMR che puoi comprare pressoché ovunque per pochi euro. Sintonizzala sul canale 8 sottocanale 16 (per i più tecnici: canale 8 e tono CTCSS 16). Ecco perché lo chiamiamo canale 8-16, è il canale convenzionalmente usato per la sicurezza in montagna. Per il vero geek delle radio, la frequenza è 446,09375 MHz e il subtono è 114,8 Hz. Non preoccuparti, non è complicato: devi solo prendere una radio PMR e sintonizzarla sul canale 8, sottocanale 16. Questo è tutto.

Questo canale radio non può essere usato per richiedere soccorso.
Per richiedere soccorso usare il numero 112.

C’è anche una app gratuita (sia per Android che per IOS) che consente di chiamare il 112 e allo stesso tempo inviare ai soccorritori la posizione GPS, in modo del tutto automatico. Se la persona che chiama i soccorsi è in prossimità della persona da soccorrere, questo è estremamente utile.
L’app si chiama “112 Where ARE U”, la trovi negli app store.

Vogliamo mantenere questi splendidi siti di volo aperti a tutti, vogliamo che tutti volino sicuri, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i piloti.
Questa radio è richiesta fin da subito, gli operatori di elisoccorso sono già equipaggiati per usare questo canale radio.

Rodolfo Saccani, commissione sicurezza FIVL

Go to top