Skip to main content

121 !!!

zanocco marzo 2017 retroGrazie a tutti voi! E’ stata una meraviglia vedere

zanocco marzo 2017 retro tanta gente a Palazzago per ascoltare Damiano Zanocco, un luogo dove è più facile arrivare in volo che per strada! (vedi)
Ed è stata una sorpresa per la nostra modesta organizzazione perché dovete sapere che da noi tutto funziona … in modo inconsapevole. Cioè le cose vanno bene, ma nessuno sa spiegare il perché.

Scherzi a parte, a nome di tutto il VLB e mio personale sentiamo il dovere di ringraziare chi ha aderito all’iniziativa, qualcuno proveniente anche da molto lontano.

Con l’occasione annunciamo che è già allo studio una seconda serata, a breve, e della quale vi informeremo presto. Riusciremo a rovinare l’incanto? Ci stiamo provando.

Grazie ancora
Gustavo, sotto-vice webmaster
Volo Libero Bergamo

 

zanocco meteo vlb 2017 locandina

19 marzo 2017

Meteo cross, CONFERMATO, 23 marzo 2017, Palazzago (Bergamo)

Confermiamo la serata sulla meteo applicata al volo di cross con Damiano Zanocco per giovedì 23 marzo 2017, ore 20.30 
a Palazzago (Bergamo), presso Area Feste, via Annunciata - SP 176.

Durante l'incontro con Damiano Zanocco sarà in funzione il bar dell'Area Feste di Palazzago.

Contemporaneamente avvisiamo chi ha tempo libero per provare a volare nel nostro sito prima dell'incontro che sarà disponibile ampia e comoda navetta … Tutti i dettagli a questo link

Con l'augurio che interveniate numerosi, arrivederci al 23 marzo!

Per informazioni:

Volo Libero Bergamo
Noemi - 347 1232947 - noemi (AT) vololiberobergamo.it
Beppe - 329 4659994 - segreteria (AT) vololiberobergamo.it

 

1 marzo 2017

Meteo Cross, Palazzago (Bergamo), 23 marzo 2017

Non si comprende cosa abbia spinto il nostro Consiglio Direttivo a prendere questa decisione proprio a ridosso del Carnevale. Molti avranno pensato ad uno scherzo!
Invece è tutto vero, perché il prossimo giovedì 23 marzo 2017, ore 20.30, a Palazzago (Bergamo), presso Area Feste, via Annunciata - SP 176 (mappa – ampio parcheggio pochi metri prima sulla sinistra), il Volo Libero Bergamo organizza una serata dal tema

Meteorologia applicata al Volo di Cross
Relatore: Damiano Zanocco

Non è indispensabile che interveniate in maschera, considerato che il 23 marzo il Carnevale sarà passato da un pezzo e che conoscere la meteo non è uno scherzo.
Invece ci auguriamo una partecipazione, numerosa, entusiasta, volonterosa di imparare nozioni sicuramente indispensabili per i nostri voli futuri in parapendio o deltaplano

Ad alzare il gradiente (mai espressione fu più azzeccata!) dell’incontro e nonostante la nostra organizzazione non sia notoriamente il massimo dell’efficienza (però siamo dotati tutti di una devastante simpatia), ci penserà il relatore Damiano Zanocco, esperto come pochi della materia del quale ci pregiamo di pubblicare sotto un breve profilo.
In ogni caso per il 1° aprile state tranquilli: non sono previste iniziative.

Programma di massima

• Individuazione della giornata tipo.
• Analisi dei fattori: insolazione, vento, gradienti termici, coperture nuvolose.
• Attività termica ottimale.
• Analisi dei Cumuli: sviluppo verticale e orizzontale.
• Lettura del cielo durante il volo.
• Scelta del luogo di volo in base alle previsioni meteorologiche specifiche.
• Individuazione delle rotte e delle traiettorie in base all'orografia e all'aerologia.
• Il rischio meteorologico e aerologico nei voli di cross.
• Cambi di strategia e di percorso determinati da variazioni nei fattori meteorologici effettivi: coperture, vento, sovra sviluppo, degeneramento, attività temporalesca.

zanocco libro nuvole

contributo: € 8 - per soci Volo Libero Bergamo € 5

Per informazioni:

Noemi - 347 1232947 - noemi (AT) vololiberobergamo.it
Beppe - 329 4659994 - segreteria (AT) vololiberobergamo.it

il nostro sito - la nostra pagina facebook - invito all'evento su facebook

Damiano Zanocco vola dal 1997. Istruttore di parapendio dal 2003 (scuola AeC Blue Phoenx - Paraendio Vicenza), esaminatore dell’AeCI e istruttore di corsi SIV dal 2005. Nel 2011 vince il Campionato Triveneto di Parapendio. Nel 2012 diventa Campione Italiano categoria sport. Nel 2013 vince il titolo mondiale dell’Xcontest (4° assoluto) nella categoria Chocolate Club 200: il pilota che nell’anno ha effettuato il maggior numero di voli oltre i 200 km da differenti località. Volo più lungo 285 km in andata e ritorno e 249 km in triangolo FAI. 625 km in 3 giorni consecutivi (per 27 ore totali di volo) sulle impegnative Alpi Svizzere il 13/15 luglio 2013. Attualmente detiene il record di volo di andata e ritorno sulle Prealpi Venete (204 km), con decollo dal M. Grappa.
Damiano è autore di alcuni libri e video sulle nuvole e tiene regolarmente corsi base e avanzati di parapendio e di meteorologia applicata al volo libero. Vi indichiamo i più recenti: Fuori dal Nido - Termicando - SNAF 2017 

Gustavo, sotto-vice-webmaster Volo Libero Bergamo