Scritto da Ennio Favero il . Pubblicato in Ultime da FIVL.

Sarò breve!!!

ennio favero vola deltaQuando tre anni fa mi candidai al Consiglio FIVL,

 

 

 

ennio favero vola deltamai avrei immaginato che ne sarei diventato Presidente, accettando di assumere un carico di responsabilità così ampio. Eppure la vita è sovente molto imprevedibile ed oggi mi trovo ad assumere questo importante ruolo con un forte senso del dovere.
I consiglieri eletti, come da modifica allo statuto approvata lo scorso 18 febbraio, hanno deciso di affidarmi la Presidenza FIVL. É mia convinzione che ognuno di loro avrebbe avuto requisiti altrettanto validi ed ho accettato la carica, perché sono certo che con un Consiglio forte, competente e coeso avrò tutto il necessario sostegno.
Il motivo per cui sono qui ora, lo stesso requisito per cui il Consiglio mi ha eletto,
è la mia totale estraneità a tutte le dispute, a tutti i contrasti passati, unita al fatto che non ho alcun interesse in gioco in ambito volo libero. Tutto ciò fa di me il rappresentante idoneo in questo particolare momento. In tutti i componenti del Consiglio c’è il desiderio di provare a sfruttare il cambio di gestione in seno all’AeCI allo scopo di ricostruire una collaborazione con l’ente o, quanto meno, di riavere serenità nei rapporti. Lo stesso desiderio che i soci FIVL, presenti in Assemblea a Bologna, hanno espresso per la continuazione del lavoro della nostra associazione di piloti.
Sono un buon pilota di deltaplano, adoro volare per piacere, nulla più, le mie competenze sono molto limitate, lo so … ma sono assolutamente certo di iniziare un percorso con il sostegno di un Consiglio straordinario, con persone molto competenti, ricche di esperienza e in possesso di conoscenze e contatti che saranno utilissimi al nostro lavoro. Persone che riportano nel Consiglio nuove energie ed iniziative importanti, che tutti i piloti di Volo Libero avranno modo di apprezzare. Non è questo il momento di fare anticipazioni, ma sono sicuro che il tempo mi darà ragione.
Personalmente tendo a lavorare sempre e solo per il “dare”, convinto che prima o poi tutto ritorna indietro aumentato: questo sarà quello che cercheremo di fare tutti insieme nei confronti di tutte le realtà del volo italiano. Collaborare, sostenere iniziative, riallacciare rapporti, il tutto per far sì che “volare” torni ad essere una passione da svolgere con serenità a tutti i livelli, dalle competizioni, al puro divertimento, passando per le scuole ed i club. Un sogno? Certo!!! Provare a fare un simile percorso è una sfida che sento essere molto impegnativa, anche alla luce del lavoro che persone di cui nutro grande stima hanno fatto nei lunghi anni di attività della “nostra” associazione: un enorme lavoro che ha fatto sì che oggi siamo ancora qui (forse unica presenza associativa in ambito volo), vivi e vitali a provare a migliorare le cose.
Concludo con una riflessione: come i piloti si riuniscono in club per affrontare la gestione di una zona di volo e fare attività varie, così loro si associano a FIVL e delegano noi del Consiglio a gestire questioni ad un livello più alto. Questo compito ci carica di una grande responsabilità, che i nuovi consiglieri ed io sentiamo molto. Avremo bisogno anche dell’appoggio e delle indicazioni provenienti da ogni parte. Più breve di così non potevo ...
Un cordiale saluto ed un augurio: fantastici voli a tutti!!!

Favero Federico Ennio
Presidente asd FIVL
Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

Il Consiglio Direttivo asd FIVL