Scritto da Alessia Dall'O' il . Pubblicato in Gare.

Prima giornata di gara per i Campionati Italiani di parapendio

gruppo vele monte avena

Italian Paragliding Open – XXXVII Guarnieri Trophy al via sul decollo sud del Monte Avena. Dopo un temporale che ha rinfrescato l’aria e regalato un cielo azzurro a corredo di una giornata di gara che si preannuncia spettacolare sono 115 i piloti ufficialmente in gara, provenienti da 15 nazioni con un tema di gara che spazierà per tutta la Valbelluna, solcando le Prealpi e parte della pianura veneta.

Il direttore Fabio Loro ha annunciato le task di gara alle ore 11.40 circa, attorniato da una commissione formata per la parte tecnica dal pluripremiato Ivan Centa, dal team leader della nazionale Alberto Castagna e dal pilota di vecchio corso Loris Berta. Gli occhi del direttore, in gara e direttamente dal cielo, saranno quelli della Commissione Sicurezza formata da Paolo Facchini, Alessandro Fuzzi, Paolo Zammarchi, anch’essi coinvolti nella scelta del percorso definitivo, che, come boe, delinea decollo Monte Avena allo start, Sedico, diga del Mis, Limana, Villabruna, Seren del Grappa e poi rientro all’atterraggio Boscherai di Pedavena.

Con ancora negli occhi il ricordo dei colori delle vele in occasione dei passati mondiali 2017, i cieli feltrini si colorano già dal posizionamento dei piloti tra le 12:30 e le 14:30 con start ufficiale alle ore 14.45 per 71.3 km di distanza totale di percorso.

Cosa aspettarsi da questo primo giorno di competizione? Risponde il direttore di gara, Loro: “Oggi è una gran bella giornata, il passaggio temporalesco di ieri sera ha pulito l’aria e le condizioni meteo sono perfette: non si poteva chiedere di più per cominciare questo campionato! Il percorso di oltre 70 km spazierà tra Belluno e la pedemontana, fino a Seren del Grappa con atterraggio dei primi piloti previsto intorno alle ore 16.00/16.30 al Boscherai.”

Saioni, presidente del Para e Delta Club di Feltre aggiunge: “Giornata con altissimo potenziale grazie alle condizioni meteo favorevoli. Presenteremo il Monte Avena nella sua veste migliore e siamo felici di questo, certi che anche i piloti si divertiranno e meraviglieranno delle bellezze che i nostri cieli dolomitici sapranno regalare durante questa gara”. La gara può essere seguita da remoto grazie al live tracking connettendosi al sito (o utilizzando la app) “Flymaster” e selezionando la competizione Italian Paragliding Open 2022 (link per seguire la gara in diretta)

Alessia Dall’Ò

addetta stampa Campionato Italiano Parapendio 2022, Trofeo Guarnieri, Feltre, 6-11 giugno

alessiadallocomunicazione (AT) gmail.com – 349 4561982 - situfficiale – classifiche - guarnieritrophy (AT) gmail.com

atterraggio, pedavena, monte avena, boscherai, Belluno, Italian Paragliding Open 2022, campionato italiano parapendio 2022