Skip to main content

A Nicole Fedele la Nordic Paragliding Open 2015

nicole fedele nordic para 2015

La ragazza friulana ha giocato in casa, ma non per questo è stata meno abile.

Nicole Fedele ha vinto la classifica femminile Nordic Paragliding Open 2015, gara internazionale di parapendio che si è svolta dal 19 al 25 luglio a Gemona del Friuli (Udine), proprio il suo paese! 

Nicole Fedele StAndrenicole fedele nordic para 2015Come annunciato in precedenza (leggi sotto) la manifestazione è stata organizzata dal Volo Libero Friuli in collaborazione con XTC Paragliding, organizzazione che segue la Nordic Competitions Federation, campionato riguardante Islanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Olanda riconosciuto dalla FAI.

Essendo “open”, alla gara hanno partecipato 135 piloti, in rappresentanza di 18 nazioni, compresi cinque gli italiani ed una ventina di quote rosa. Tre le prove disputate esattamente di 42, 61 e 61,9 km. Causa il tempo incerto ed addirittura un incendio sono state annullate tutte le altre.

In campo maschile la gara è stata vinta dal bulgaro Yassen Savov, davanti ai norvegesi Ronny Helgesen e Rolf Dale. Nicole al 10° posto nella classifica assoluta. 10 piloti dei primi 11 in graduatoria volavano un Enzo 2, la vela da battere, parrebbe. 


Per evitare che la memoria “buchi”, delle vittorie di Nicole negli ultimi anni citiamo solo la Coppa del Mondo 2012 e la medaglia d’argento ai mondiali 2015. Le altre andatele a leggere nel suo sito personale

In chiusura registriamo due articoli apparsi sulla stampa locale, probabilmente per interessamento degli organizzatori, e che riportano altri dettagli: Il Friuli e Mondo Udinese. Dal primo abbiamo tratto la foto della premiazione con Nicole insieme alla giapponese Yuki Sato ed alla francese Benedicte Saury-Jourdain, rispettivamente seconda e terza. Quella di Nicole in decollo, invece, emerge dai nostri archivi e non è che sia recentissima ...

Alla prossima

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

Nordic Paragliding Open, Gemona del Friuli (Udine), 19-25 luglio

Riguardo l'oggetto, pubblichiamo il comunicato stampa del Volo Libero Friuli, ringraziando per le splendide foto

18 Luglio 2015

COMUNICATO STAMPA

Dal 19 al 25 luglio a Gemona (Udine) il campionato di volo libero a distanza valido come tappa di pre-Coppa del Mondo

Il cielo friulano torna ad essere protagonista con il Nordic Paragliding Open 2015, gara internazionale di volo libero a distanza che si svolgerà a Gemona del Friuli dal prossimo 19 al 25 luglio. Sono ben 141 i piloti che si affronteranno in Friuli per una competizione che riguarda in particolare gli atleti provenienti dal nord Europa, ma che, in quanto "open", è valevole come pre-coppa del mondo di volo libero. La Nordic Paragliding Open è infatti organizzata dall'associazione Volo Libero Friuli in collaborazione con la Xtc Paragliding, un'organizzazione

nordic para 2014 gente
nordic para 2014 volo 1
nordic para 2014 volo 2
nordic para 2014 volo 5

sportiva che segue in particolare il Nordic Competitions Federation, un campionato riconosciuto dalla Federazione Aeronautica Internazionale riguardante i seguenti paesi nordici: Islanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Olanda. Dunque, numerosi piloti provenienti da queste nazioni saranno a Gemona nei prossimi giorni ma, essendo valido come pre-coppa del mondo, Nordic Paragliding richiamerà atleti anche da altri da paesi, tanto è vero che ne arriveranno da luoghi lontani come Giappone, Usa, Sudafrica, Argentina, Colombia e Arabia Saudita.

«Quando l'anno scorso - spiega Luigi Seravalli, presidente di Volo Libero Friuli - abbiamo organizzato i British Open, le cose sono andate così bene che ci hanno chiesto di organizzare anche il Nordic e noi non ci siamo tirati indietro. Non solo, se quest'anno 140 atleti da tutto il mondo soggiorneranno a Gemona per una settimana, per il 2016 stiamo già lavorando per la riedizione del British Open e per la Coppa del Mondo: ciò significa che ci saranno due settimane di competizioni internazionali e oltre 300 persone che visiteranno il Friuli per volare».

Il Nordic Paragliding partirà domenica con le iscrizioni al torneo e per tutta la settimana successiva ben 27 furgoni porteranno ogni giorno i piloti sulla pista di decollo del Cuarnan: quella vetta, ormai, per il volo libero sta diventando un punto di riferimento internazionale, tant'è vero che le pre-iscrizioni per il Nordic erano ben 222, un numero eccessivo per essere gestito nel modo migliore ma di certo significativo per comprendere quanto il cielo friulano e le sue vette siano molte amate da chi pratica questo sport. Il Nordic Paragliding è una gara di volo a distanza e nello specifico interesserà uno spazio di cielo che va da Cividale a Meduno, e da Tolmezzo e Tricesimo, certamente un grande scenario per scoprire dall'alto il Friuli.

Il Nordic Paragliding Open 2015 è un evento organizzato nell'ambito del progetto Città dello Sport e del Benstare ed è sostenuto dalla Regione FVG, dalla Provincia di Udine, dalla Comunità Montana e dai cinque Comuni di Gemona, Trasaghis, Artegna, Bordano e Montenars, e la collaborazione di Ali Libere e dell'Ufficio Iat di Gemona.

Per informazioni visitate il sito del Volo Libero Friuli 
Per aggiornamenti in tempo reale collegatevi alla nostra pagina Facebook

Ufficio stampa
Piero Cargnelutti - + 39 347 8331382 - piery1978 (AT) yahoo.it

Marketing
Thierry Pascolo - + 39 348 72 81 874 – thierrypascolo (AT) gmail.com

nordic para 2014 volo 4 nordic para 2014 volo 3