FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 8
HomeCompetizioniElenco gareCampionato italiano parapendio, 1-8 agosto 2020, Cuorgnè (Torino)

Dal Cornizzolo alla Germania in parapendio

wieber voloChilometro più, chilometro meno, sono circa 250 chilometri

 

wieber angel
wieber volo

in parapendio attraverso le Alpi, dal monte Cornizzolo (Lecco) fino alle porte della Baviera, in uno sperduto paesino trenta chilometri a nord di Garmisch.
Protagonisti Matteo Wieber di Lurago d'Erba (Como) e Mauro Angel di Verceia (Sondrio).
Quasi otto ore di volo per Matteo e quindici minuti meno delle nove ore per Mauro. Pilotavano due vele Ozone, modello Matra 6
Matteo Wieber, in una foto tratta da Lecco Today: velocità media 32,6 km/h, 3849 metri la quota massima raggiunta durante il sorvolo dell'Engadina, con un guadagno di 2810 rispetto ai 1039 del decollo, rateo di salita massimo 9,2 m/s, 4,8 m/s quello di discesa, 255.63 km.
Mauro Angel : velocità media 29,6 km/h, 3728 metri la quota massima raggiunta con un guadagno di 2681, rateo di salita massimo 6,6 m/s, 4,5 m/s quello di discesa, 257.03 km.
I dati sono pedessequamente copiati da XContest.
Era sabato 6 maggio 2016 il giorno dell'impresa e ci scusiamo per il ritardo con il quale riportiamo la notizia. I due (in una foto tratta da Aire Cornizzolo) hanno affrontato la distanza tenendosi in contatto per radio, segnale che negli gli ultimi chilometri è andato perso. Rimasti soli, sono tuttavia atterrati a circa un chilometro l'uno dall'altro. Poi in treno fino a Garmisch, dove un 

amico li ha recuperati e con lui sono tornati a casa alle quattro del mattino. E' il caso di aggiungere, come scrivono i bimbi delle loro gite, “stanchi, ma felici”!

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

le tracce dei voli: Matteo Wieber - Mauro Angel

Go to top