Skip to main content

Acromax 2107, 11-15 agosto, Lago dei Tre Comuni (Udine)

acromax logoLe acrobazie dei campioni mondiali del volo tornano

acromax logoprotagoniste il prossimo ferragosto nella valle del lago con Acromax, la tappa della Coppa del mondo di volo acrobatico che torna sul lago dei Tre Comuni (Udine) per la sua quinta volta.
La competizione internazionale, che rientra nel circuito di coppa del mondo di acrobazia in parapendio è in programma dall'11 al 15 agosto, ed è organizzata dall'Aero Club Blue Phoenix. Vi parteciperanno una cinquantina tra i migliori piloti al mondo di volo acrobatico, che si contenderanno il titolo mondiale.
I piloti si sfideranno sul cielo del lago dei Tre Comuni decollando sul monte San Simeone e realizzando acrobazie su uno spazio aereo di 900 metri, per terminare il volo sulla zattera di atterraggio predisposta sulla riva ovest del grande bacino friulano.
Lo spettacolo sarà visibile ogni giorno dall'11 al 15 agosto dalle 10 alle 18, per tutti i visitatori della val del lago, che potranno ammirarlo in diretta streaming anche su un maxi schermo posizionato appositamente sulla riva ovest dove è localizzata l'area logistica della competizione internazionale. La diretta sarà visibile anche sulla rete internet visitando la pagina facebook di Volo Libero Friuli.
I campioni si sfideranno sia con esibizioni in "solo" che in "syncro", ovvero a coppie, con azioni e movimenti sincronizzati. La manifestazione sarà anticipata da una sessione di allenamenti della squadra nazionale italiana di volo acrobatico in parapendio, in visita in Friuli il 10 agosto.
Acromax offrirà spettacolo ai visitatori del lago dei Tre Comuni anche con lo spettacolo pirotecnico realizzato dalle amministrazioni comunali di Trasaghis e Bordano in programma nella serata del 14 agosto.
Nei giorni in cui si svolgerà la gara, saranno aperti chioschi con cucina e l’intrattenimento musicale, mentre le associazioni ospiti cureranno le attività collaterali al festival alle quali il pubblico potrà partecipare gratuitamente: tra queste si segnalano l’utilizzo gratuito dei gonfiabili per i bambini, la dimostrazione di arrampicata sportiva su parete artificiale allestita in riva al lago, i giri sui pony per i più piccoli, prove di kaiak e canoa canadese, dimostrazioni di pool dance, escursioni sul lago, attività subacquea e attività in acqua con istruttore.
Acromax è patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ed è inserita nel progetto Sportland, sostenuto dai Comuni dell'area pedemontana, montana e collinare.

informazioni:
Programmapagina facebook – acromax (AT) vololiberofriuli.it