Skip to main content

Spring Meeting 2018, 25 aprile – 1 maggio, Meduno (Pordenone)

spring meeting 2018Dopo l’esordio dello scorso anno, ritorna

un appuntamento spring meeting 2018 logodi valenza internazionale per gli appassionati di volo libero in deltaplano di tutta Europa, lo Spring Meeting 2018 – Trofeo Friuli Venezia Giulia.
La competizione si svolgerà tra Meduno e Travesio (Pordenone) dal 25 aprile al 1 maggio 2018 inserita nel calendario FAI categoria 2. Parteciperanno i migliori piloti di deltaplano del continente europeo, classe 1, classe 5 e classe sport.
L’edizione 2018, organizzata dall’Aero Club Lega Piloti e da FLYVE Srl, varrà anche come Campionato Italiano 2018.
L’appuntamento internazionale non si esaurisce con la gara, ma gli organizzatori hanno voluto caratterizzarla come una festa del volo libero con numerosi eventi collaterali turistici, didattici, culturali oltre che una esposizione.
Si prevede la partecipazione di un centinaio di piloti e tra questi il campione del mondo in carica, il ceco Petr Benes, i nostri Christian Ciech pluricampione iridato e l’azzurro Alex Ploner che difenderà il titolo tricolore conquistato nel 2017 in Umbria.
Il programma prevede una giornata di allenamento il 25 aprile, dal 26 al 30, meteo permettendo, cinque task, una per giornata. L’1 maggio sarà dedicato ad eventuali recuperi di prove non disputate. Premiazione il 30 aprile o l’1 maggio, secondo se avverrà o meno la giornata di recupero.
Decollo principale dal monte Valinis presso Meduno (Pordenone), eventualmente sostituito dai decolli sloveni di Lijak e Ajdovscina, da quello sul Cuarnan sopra Gemona o del Passo Pura vicino a Ampezzo (Udine) se le condizioni meteo lo riterranno necessario.
I percorsi si snoderanno lungo la Pedemontana e non solo fino all’atterraggio ufficiale presso il centro operativo posto a Travesio (Pordenone). Qui sarà allestita un’area Expo con una grande zona coperta in cui una ventina di produttori potranno esporre le novità per la nuova stagione ai piloti ed ai visitatori. Non mancheranno realtà esterne al mondo del volo ma complementari per quanto riguarda l’offerta turistica.
Sarà possibile seguire lo Spring Meeting anche dal sito Airtribune.
L’area di volo è parte di quella che ospiterà il XXII Campionato del Mondo di Deltaplano nel 2019.

informazioni
Suan Selenati +39 329 8027672 - Bernardo Gasparini +39 349 6443947
sito ufficiale (dal quale abbiamo tratto la foto e il logo) – contatti

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

spring meeting 2018