FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 3
HomeCompetizioniElenco gare02-Aree RegionaliNewsIl Corriere della Sera ricorda Angelo D’Arrigo

Piove sulla Salewa Ironfly, ma intanto Maurer se ne va

ironfly startPartenza sotto il sole dal Lungolario di Lecco

sabato mattina, 12 maggio, per i piloti impegnati nella Salewa Ironfly 2018, gara hike & fly di ben 458 km attraverso le Prealpi lombarde, piemontesi e svizzere (vedi comunicato stampa).
Dopo la salita a piedi al decollo sopra il Monte Cornizzolo, 14 piloti, dispiegati i parapendio al vento, riescono a volare verso il primo tourn point a Macugnaga (Verbania) sotto il Monte Rosa, attraversando in volo i laghi di Como e Maggiore.
Nella giornata del 13, invece, il tempo è destinato a peggiorare come anticipato dalle previsioni meteo. Un gruppetto di inseguitori riesce a sfruttare un buco di sereno, salire al Sasso del Ferro sopra Laveno (Varese) e attraversare il lago Maggiore. Niente da fare per i ritardatari, obbligati a aggirare a piedi lo specchio d’acqua.
La gara prosegue per tutti sotto un diluvio e a forza di gambe, come documentato dalla foto sotto che ritrae l’unica quota rosa in gara, Dominika Kasieczko (Polonia) e Tiziano Di Pietro in marcia. Intanto il campionissimo Christian Maurer e Patrick Von Kanel, svizzeri, hanno preso il largo inseguiti dal tedesco Markus Andres e dall’austriaco Simon Oberrauner. Tra gli italiani più avanti di tutti Fabio Zappa che è stato il primo a decollare dalla boa n. 1 sul Monte Cornizzolo.
La giornata di oggi, 14 maggio, secondo il meteorologo ufficiale della gara Costantino Molteni, non lascia grandi speranze.
Trovate informazioni più dettagliate, foto e classifica provvisioria nel sito ufficiale della competizione grazie al lavoro di Silvia Angelini e Ida Poli, addette stampa del Parapendio Club Scurbatt, associazione che ha organizzato questa edizione. Nello stesso è possibile seguire in diretta la Ironfly tramite Live Tracking.
Splendidi video e interviste in diretta nella pagina facebook della gara.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

ironfly startdominika kasieczko tiziano di pietro

 

Go to top