Skip to main content

Piove sulla Salewa Ironfly, ma intanto Maurer se ne va

ironfly startPartenza sotto il sole dal Lungolario di Lecco

sabato mattina, 12 maggio, per i piloti impegnati nella Salewa Ironfly 2018, gara hike & fly di ben 458 km attraverso le Prealpi lombarde, piemontesi e svizzere (vedi comunicato stampa).
Dopo la salita a piedi al decollo sopra il Monte Cornizzolo, 14 piloti, dispiegati i parapendio al vento, riescono a volare verso il primo tourn point a Macugnaga (Verbania) sotto il Monte Rosa, attraversando in volo i laghi di Como e Maggiore.
Nella giornata del 13, invece, il tempo è destinato a peggiorare come anticipato dalle previsioni meteo. Un gruppetto di inseguitori riesce a sfruttare un buco di sereno, salire al Sasso del Ferro sopra Laveno (Varese) e attraversare il lago Maggiore. Niente da fare per i ritardatari, obbligati a aggirare a piedi lo specchio d’acqua.
La gara prosegue per tutti sotto un diluvio e a forza di gambe, come documentato dalla foto sotto che ritrae l’unica quota rosa in gara, Dominika Kasieczko (Polonia) e Tiziano Di Pietro in marcia. Intanto il campionissimo Christian Maurer e Patrick Von Kanel, svizzeri, hanno preso il largo inseguiti dal tedesco Markus Andres e dall’austriaco Simon Oberrauner. Tra gli italiani più avanti di tutti Fabio Zappa che è stato il primo a decollare dalla boa n. 1 sul Monte Cornizzolo.
La giornata di oggi, 14 maggio, secondo il meteorologo ufficiale della gara Costantino Molteni, non lascia grandi speranze.
Trovate informazioni più dettagliate, foto e classifica provvisioria nel sito ufficiale della competizione grazie al lavoro di Silvia Angelini e Ida Poli, addette stampa del Parapendio Club Scurbatt, associazione che ha organizzato questa edizione. Nello stesso è possibile seguire in diretta la Ironfly tramite Live Tracking.
Splendidi video e interviste in diretta nella pagina facebook della gara.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

ironfly startdominika kasieczko tiziano di pietro