FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 10
HomeCompetizioniElenco gareKrushevo 2018: deltaplani a riposo – Incidente a Laurenzi

Krushevo 2018: deltaplani a riposo – Incidente a Laurenzi

marco laurenzi 2 europei 2018Sospirato giorno di riposo il 16 luglio e giro di boa per il

 

 

marco laurenzi 2 europei 201820° Campionato Europeo per deltaplano ala flessibile (classe 1), nonché per l’8° Campionato del Mondo per deltaplano ala rigida (classe 5) in corso a Krushevo in Macedonia.
Invece al momento in cui scrivo, nessuna notizia nel sito ufficiale e nella pagina facebook circa la ripresa delle gare per il giorno 17, immagino probabilmente sospese per sopravvenute complicazioni meteo. Aspettiamo cosa ci diranno in seguito.

Purtroppo nel corso della prova del 15 luglio, la sesta, incidente a Marco Laurenzi (nella foto tratta dal sito di AeCI): il suo deltaplano è entrato in tumbling e il pilota ha dovuto lanciare l’emergenza. Il mezzo ala flessibile è andato distrutto, ma fortunatamente i medici non hanno riscontrato gravi danni al pilota ciociaro che lamenta solo un gomito dolente. Marco, già campione italiano nel 2016, si sta comportando molto bene in questa competizione: suo il secondo posto nella task n. 4 e altri piazzamenti dei quali si sta giovando l’intero team azzurro.
Il CT della nazionale Flavio Tebaldi nel sito Fly Whith Me scrive come tra i piloti presenti in Macedonia sia immediatamente scattata una gara di solidarietà per permettere a Laurenzi di acquistare un nuovo deltaplano, a partire dal nobile gesto del pilota belga Jochen Zeischka che ha dato il via a una raccolta fondi. Il tedesco Tom Weissenberger e l'americana Niki Longshore hanno prestato rispettivamente deltaplano e paracadute d’emergenza per permettere a Marco di volare le ultime task del campionato.

Come riferito in precedenza, il bilancio alla metà circa di questi difficili e avvincenti campionati è positivo: in classe 1 Italia al comando nella classifica a squadre e Alessandro Ploner in quella individuale. Bene anche Luca Comino, unico azzurro in lizza nel Campionato del Mondo classe 5, che si è portato in terza posizione.

Incrociate tutti le dita di mani e piedi, ma non mentre siete in volo.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

sito ufficiale - pagina facebook - risultati e classifiche





Go to top