Skip to main content

Europei parapendio: Italia aggrappata al secondo posto

europei para 2018 volo 1 loroProprio in questo momento, alla una passata di notte, nel sito ufficiale

 

 

europei para 2018 volo 1 loro

 

del 15° Campionato Europeo di parapendio in corso a Montalegre, Portogallo, sono stati pubblicati i risultati della sesta task del 26 luglio, in parte soddisfacenti per i colori italiani.

La notizia migliore: Marco Littamé, del quale proprio stamattina abbiamo pubblicato l’ultima parte di un suo lungo articolo, ha chiuso il percorso di 70,2 chilometri al secondo posto, dietro il pilota svizzero Stephan Morgenthaler che ci ha impiegato 1 ora e 43 minuti alla velocità media di 37,8 km/h, una manciata di secondi in meno di Marco. Terzo Ferdinand Vogel (Germania), poi alla pari Dominik Breitinger (Svizzera) e Daniel Tyrkas (Germania). 108 piloti dei 149 decollati hanno toccato il traguardo.
Un’altra buona notizia è che l’Italia resiste al secondo posto della classifica per team ad una cinquantina di punti dalla Svizzera che è in testa. Seguono Slovenia, Spagna, Germania e Francia. In pratica tutto come ieri, salvo che abbiamo perso qualche punticino rispetto agli elvetici.

Nella classifica individuale le cose vanno un po’ meno bene. Alberto Vitale è sceso all’ottavo posto; Joachim Oberhauser occupa il 12° e Christian Biasi quello dopo.
Questa classifica provvisoria è capeggiata da Stephan Morgenthaler che ha preso il posto del britannico Theo Warden, ora secondo. Poi: Michael Maurer (Svizzera), i piloti tedeschi Torsten Siegel e Ferdinand Vogel e quelli sloveni Jurij Vidic e Primoz Susa.

In campo femminile la migliore pilota di giornata è stata ancora una volta la nipponica naturalizzata in Francia Seiko Fukuoka Naville che continua a guidare la classifica generale davanti a Yael Margelisch (Svizzera) e a Meryl Delferriere (Francia). Bene l’’italiana Silvia Buzzi Ferraris che sale al sesto posto.

Il campionato si chiude il 28 prossimo con l'ultimo volo.

La foto di Fabio Loro si riferisce ad alcuni giorni or sono.
Sempre forza Italia.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

sito ufficiale con risultati e classifiche - pagina facebook