FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 8
HomeCompetizioniElenco gareTrofeo Tre Pizzi: Albertone ancora sul podio

Winter Cup Sicilia, task Niscemi (Caltanissetta), 2 gennaio 2019

winter cup 2018 19 niscemi 1winter cup sicilia 2018 locandina 90pxUna meteo non favorevole ha dato più di qualche grattacapo agli organizzatori di questa

 

 

 

winter cup 2018 19 niscemi 1 300pxwinter cup sicilia 2018 locandina 300pxprima edizione della Winter Cup Sicilia. La settimana precedente voli di oltre 100 km; purtroppo molto vento in questi giorni.
Tuttavia con l’esperienza di Marco Busetta, Michelangelo Spataro, Federico Brown Manzone, Adriano Patti e la super consulenza di Alberto Sabbadini, ma soprattutto dopo l’attenta e precisa analisi della micro meteorologia del guru Inghilleri, siamo riusciti a trovare delle finestre per confermare la task del 2 gennaio con start dal decollo Belvedere a circa 320 metri di altitudine nei pressi di Niscemi (Caltanissetta).

Condizioni deboli e gara molto tattica in cui il freno a mano si è rivelato la scelta migliore per la conduzione della task.
Giuliano Minutella, fortissimo pilota di Coppa del Mondo, parte per la prima boa come se non winter cup 2018 19 niscemi 2 300pxci fosse un domani ma, ahimè! ritornerà il giorno dopo in decollo dopo il buco immediato. Lo amo. Che pilota sarebbe se usasse un pochino di più la testa!

Il gruppetto che sceglie la prudenza arriverà alla terza boa con la media di 4-5 km/h; andando più piano si poteva solo andare indietro nel tempo.

I primissimi dopo aver fatto la massima quota consentita, partono per la boa in pianura ma lo strumento non mente, il buco è assicurato. Allora di comune accordo, per evitare lunghi recuperi, il primo gruppo all’unisono vira di 180 gradi per tornare verso un comodo top in decollo.

Nel frattempo, dopo pochi minuti, il vento da nord ovest, instabile, che doveva entrare per rendere frizzanti le condizioni, finalmente giunge anche se in ritardo: normale, siamo in Sicilia!
manica vento FIVL 300pxChi è stato veloce ad uscire aggancia termiche deboli in basso che diventeranno dei 4 metri primaverili in alto con cumuli sul fronte di brezza, 1500 metri di quota raggiunta e i più fortunati arriveranno fino a Gela sul mare con rientro per un comodo top in decollo.

Festa finale tutti insieme al bar che è stato preso d’assalto da cavallette affamate dopo una bella giornata di volo in compagnia. E non è ancora finita, ad un cenno di Inghilleri, tutti in costa Nord per il gran finale!

Stay tuned.
Alberto Vitale

In collaborazione con: asd FIVL, asd Etna Fly, asd Sicilia Volo Libero, Fly to Goal, Flow Paragliders, Bullet Speedbar, Acqua Cavagrande.

Winter Cup Sicilia - evento in facebookpagina facebook - post precedente

Go to top