Skip to main content

Successo per Lo SNAF 2019 a Caltrano (Vicenza)

snaf caltrano marzo 2019 delta paraDue giornate molto generose, termica azzurra, domenica 24 marzo ancora

 

 

snaf caltrano marzo 2019 delta para 300pxmigliore del sabato precedente con quote al limite dei 2000 mt in alcuni punti.
SNAF 2019 a Caltrano, un miscuglio eterogeneo ed intonato di persone bellissime, genuine, appassionate e preparate! È stata una scoperta appassionante vedere neo brevettati veleggiare in termica con tanta destrezza e gioia. Ho visto volti giocosamente ingarellati per provare a vincere le task, come quello del papà che ha imparato a volare insieme al figlio solo un anno prima ed oggi è il vincitore dell’evento: Simone Marchetto. E tutti gli altri delle 23 persone partecipanti fra i quali ben 6 ragazze.

Una vera e propria full immersion per chi ha partecipato, grazie alla presenza di un team di prim’ordine, Damiano Zanocco, un professionista dal cui estro, passionale creativo e preparato, si è inevitabilmente magnetizzati. Tutti i presenti, compreso me, sapevamo perfettamente il quadro della situazione meteorologica e … fidatevi, fa la differenza volare quando si ha chiaro quello. Sì, siamo in primavera. Tutti noi conosciamo quel sapore spumeggiante delle termiche in primavera. E anche come finiscono la sera al “pizzorante”.

snaf caltrano marzo 2019 gruppo 500pxGrazie ad Alberto Dellavedova, presente in veste di coach tecnologico, ora tutti i presenti hanno installato e utilizzato l’app XContest e impostato le boe e le task con successo.
Grazie alla FIVL rappresentata da Dora Arena ora tutti conoscono il programma di gare nella regio-ne ed alcuni di loro vi parteciperanno, proseguendo così nel corso naturale dell’evoluzione di un pilota di parapendio e deltaplano. Bellissimi e numerosi i premi offerti da Niviuk Italia - Infinity Fly nella persona di Antonio Squaquara.

Il sito ha davvero infinite possibilità di volo, decolli e atterraggi sicuri, una buona cucina e soprattut-to a pochi passi dall’uscita del casello dell’autostrada ma la cosa più sbalorditiva è la popolazione del cielo, parapendio a perdita d’occhio, deltaplani per i quali il sito di volo è casa, alianti e rapaci, insomma non vi sentirete soli!

Giunge un forte segnale dal dipartimento tecnologico dietro le quinte, infatti ha avuto successo la refertazione a distanza del Team Alessandro Faillace in arte “Skizzo” e del collega Emiliano Narcisi detto “Lampadina” (CRIC - Circuito Regionale Italia Centrale – Meeting FIVL Parapendio). E’ stato utilizzato un software creato ad “hok“(!) da Skizzo e le tracce inviate dai piloti sul server di XContest. I piloti hanno sperimentato così il sistema di punteggio ufficiale adottato dalle leghe mondiali.
Ed il team di refertazione ha potuto gestire due eventi SNAF contemporaneamente, oltre a volare le task con gli amici.
Alla prossima soo much FUN …

Stefano Gurgone

post precedente