Skip to main content

Spring Meeting ai nastri di partenza con diverse iniziative collaterali

spring meeting 2019 logo 1E’ ufficialmente iniziato il countdown per lo “Spring Meeting 2019”, l’ormai classico

 

 

 

spring meeting 2019 logo 1appuntamento primaverile internazionale per il volo libero in deltaplano, organizzato dal Flyve di Travesio (Pordenone) con la collaborazione di Aero Club Lega Piloti e Aero Club d'Italia, oltre che con il prezioso appoggio della Friuli Venezia Giulia ed in particolar modo di PromoTurismo FVG.

La gara è prevista dal 25 aprile al 01 maggio prossimi, nella zona di volo di Meduno e Travesio, con decollo principale dal Monte Valinis a Meduno (Pordenone) e atterraggio con centro operativo a Travesio, dove pertanto troverà collocazione anche la direzione gara.

Così Bernardo Gasparini, “deus ex machina” di Flyve insieme a Giovanni Rupil: “Stiamo perfezionando ogni dettaglio in vista dell’imminente 25 aprile, mai come quest’anno lo Spring Meeting testerà lo stato di preparazione in vista dei prossimi Mondiali di luglio. Siamo fiduciosi perché la risposta dei piloti è stata eccezionale, basti pensare che in tre anni il numero dei presenti è impennato verso l’alto e quest’anno contiamo ben 130 piloti provenienti da 22 Nazioni diverse. Ci dispiace molto aver dovuto limitare il numero perché erano pervenute quasi 200 iscrizioni, ma i regolamenti ci hanno imposto questa decisione ed in ogni caso vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno dato fiducia: le “porte” dei nostri cieli sono sempre aperte e aspettiamo atleti ed appassionati in Friuli Venezia Giulia anche solo per qualche volo libero! Una novità di oggi che fa piacere condividere è quella riferita alle iscrizioni per i Mondiali di luglio: 152 piloti registrati provenienti da 35 Nazioni, se il buongiorno si vede dal mattino sicuramente ci sarà da divertirsi!”

spring meeting 2019 logo 2Uno dei test più probanti, specie per quanto concerne la possibilità di seguire in diretta le evoluzioni degli atleti, sarà quello relativo all’utilizzo del sistema di “live tracking”, sui cui ci hanno confidato alcuni dettagli Andrea Chiarot di Flare Video (responsabile diretta video) ed Antonio Golfari (in veste di commentatore tecnico).
“Il sistema di live tracking è stato collaudato con successo durante l’edizione dei Pre-Mondiali dello scorso anno a Tolmezzo ma è ferma volontà migliorarlo ancora, per regalare agli appassionati una riproduzione del volo che sia il più possibile vicino alla realtà. Il sistema offrirà praticamente dei panorami riprodotti in digitale, su cui si potranno seguire le gesta dei piloti con le tracce del volo, tutto in real time. Di fatto, in parole povere, si avvicina molto a quello utilizzato nelle regate nautiche come la Coppa America o la vicina Barcolana. Ci sarà un link disponibile sul sito che verrà opportunamente condiviso su tutte le pagine social, al fine di offrire massima visibilità al tracking e le immagini verranno riversate anche sul maxi schermo presente nella zona di atterraggio.”

Diverse le iniziative collaterali presentate per l’occasione, come ad esempio le attività a cura dell’Associazione “Lis Aganis spring meeting 2018 pedana 300pxEcomuseo” che dopo la positiva esperienza del 2018 ha ritenuto opportuno riproporre dei laboratori per bambini, famiglie e gruppi riguardanti il volo a 360° e tanti altri argomenti, che si terranno in concomitanza con lo Spring Meeting dal 25 aprile al 01 maggio e di cui potete trovare tutto il programma in allegato al presente comunicato ed a breve sul sito ufficiale Spring Meeting e sui social.

Sabato 27 aprile, Stihl Timbersport e Nassutti Adelio (originario proprio di Travesio), proporranno un’affascinante sfida di taglialegna e tutti i dettagli sull’evento saranno disponibili a breve sulla pagina facebook “STIHL Timbersports e poi verrà condivisa anche su quella dello Spring Meeting.

Da ricordare infine anche la proficua cooperazione con la Pro Loco di Arduins, che gestirà la parte di ristorazione con una ricca offerta di piatti friulani tipici del territorio, sia per pranzo che per cena, quando eventi e musica la faranno da padrone.
Consigliamo di consultare costantemente il sito ufficiale della manifestazione Spring Meeting e la pagina facebook, che verranno aggiornati frequentemente con tutte le news.

Pasquale Santoro
press office Hang Gliding World Championships 2019
sito – press (AT) italy2019.com - pagina facebook

comunicato stampa FIVL