Skip to main content

A Giampi Baroni il memorial Mattia Vistalli

trofeo vitalli 2019 podioSabato 8 giugno, in una giornata insperabilmente bella e con una meteo generosa,

trofeo vitalli 2019 podio 350px si è svolto il Trofeo Mattia Vistalli in val Seriana con base nel sito di volo che ha come decollo il Monte Rena (Ganda) e atterraggio a Bondo, frazione di Albino (Bergamo).

La classifica è stata stilata con un semplice foglio di calcolo tenendo conto della differenza tra il tempo di stop di entrata nel cilindro di 500 metri di raggio in atterraggio e il tempo di start del singolo pilota.
Oltre ai volatili in parapendio del club Ali Orobiche, organizzatore dell’evento, e quelli bergamaschi abbiamo avuto il piacere di vedere la partecipazione di ben otto piloti venuti da fuori provincia. Molti hanno chiuso il volo nonostante non avessero mai volato nella zona.

In particolare Fabio, pur non raggiungendo la croce di Cornalba (nella foto), si è però allungato sul Monte Pranza, tanto per gradire. Invece Luca, completato il percorso aggirando le relative boe, è atterrato poco prima del goal a Vall'Alta.

trofeo vitalli 2019 cornalba 350pxUna menzione speciale per Sirio che, non soddisfatto della sua performance, faceva top in decollo Ganda per ritentare un giro più veloce, come nelle qualifiche del Moto GP. Purtroppo si dimenticava di fermare il tempo entrando nel cilindro del goal invalidando così il primo giro. Quasi ci riusciva al secondo tentativo se non fosse stato fermato a Ranzanico dal vento nel frattempo rinforzato.

Intanto Gianpi Baroni (al centro nella foto), presidente del club Ali Orobiche, salito in decollo per recuperare un pulmino e temendo la seconda performance di Sirio, abbandonava il mezzo stradale all’incuria del tempo, in divieto di sosta e in zona a forte rischio vandalismo per tentare un secondo volo. Scherzi a parte, purtroppo atterrava a Gandino, causa rinforzo dei venti di valle.
Incontentabili quei due!
Certo che la batosta inflitta da Gianpi, che non è esattamente un ragazzino, sarà dura da digerire, ma forse ha avuto solo del gran … lasciamo perdere.
In serata le premiazioni accompagnate da buona birra offerta dal vincitore nella foto con il secondo classificato Francesco (a sinistra) e lo scrivente, buon terzo. Quindi qualcosa da farsi perdonare ce l’aveva …

I piloti extra provincia si sono divertiti e sono rimasti incantati dalla bellezza della nostra zona di volo. Noi li ringraziamo per la loro compagnia. La nostra esperienza di organizzatori è cresciuta e contiamo in una maggiore partecipazione il prossimo anno.

copywriting: Remo Moroni
Ali Orobiche - evento in facebooksitoscarica locandina
editing: Gustavo Vitali