FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeCompetizioniElenco gareMondiali deltaplano, task 2: Gricar, Neuenschwander e Ruhmer

Deltaplano mondiale, task 5: Italia e Ploner sempre al comando

laurenzi vince 2019 task 5Una giornata difficile da volare per i piloti di deltaplano impegnati nella quinta

 

 

laurenzi vince 2019 task 5delta mondo 2019 task 5 volo 350px task del Campionato del Mondo nei cieli del Friuli Venezia Giulia: bassa base delle nubi, causa alta pressione e umidità. Così riferisce tramite il sito Fly With Me il CT della nazionale azzurra Flavio Tebaldi che ringraziamo anche per le foto.

Il primo a raggiungere l’atterraggio ufficiale a Bordano dopo un volo poco oltre i 95 km è il nostro Marco Laurenzi (nella foto). Neanche il ciociaro aveva fatto in tempo ad assaporare la sua prima vittoria in una prova mondiale, che la mannaia dell’algoritmo si abbatte impietosa lasciandolo a secco: vince l’americano John Simon partendo col secondo start e impiegando circa 12 minuti in meno rispetto ai primi arrivati in goal.
Non è finita: Marco è superato anche da Arne Tanzer (Olanda) e Gerd Doenhuber (Germania), considerati i punti leading e la partenza con il secondo start.
Quinto Alessandro Ploner, seguito da Daniel Velez (Colombia), dal nipponico Minoru Kato, da Manfred Ruhmer (Austria) e, a pari merito da Christian Ciech (Italia) e Primoz Gricar (Germania). 11° Filippo Oppici. La squadra nel suo insieme incrementa il vantaggio su Brasile e Germania e la classifica per nazioni non subisce variazioni: Italia, Brasile, Germania, Austria, Giappone, Gran Bretagna, Francia.
Quasi invariata anche la classifica individuale: su 120 piloti dopo cinque voli conducono gli azzurri Alex Ploner e Christian Ciech. Poi Manfred Ruhmer (Austria), Marco Laurenzi (Italia) e Mario Alonzi (Francia). Guadagna un paio di posizioni Primoz Gricar (Germania), fermo al settimo posto Suan Selenati (Italia), scivola all’ottavo Alvaro Figueiredo Sandoli (Brasile). Seguono Peter Neuenschwander (Svizzera) e Grant Crossingham (Regno Unito).

Organizzano il tutto Flyve e Aero Club Lega Piloti. Meteoman Damiano Zanocco. Risultati e classifiche nel sito di Airtribune.


Gustavo Vitali, u.s. FIVL

contatti: Press office Hang Gliding World Championships 2019

Responsabile: Pasquale Santoro, mobile +39 3387431382
sito – press (AT) italy2019.com - pagina facebook - cronaca della quinta task

foto tratte dal sito di Flavio Tebaldi

Go to top