Skip to main content

Nuovo record del mondo in parapendio biposto

traccia persello 2019Probabilmente raggiunto l’obiettivo di stabilire il record del mondo di volo

 

 

 

traccia persello 2019 300pxpersello brollo biposto 2019 350pxin parapendio biposto (tandem) andata e ritorno, distanza libera e dichiarata con cilindri FAI di 400 metri di raggio.

Volo non scontato viste le condizioni aerologiche che in alcuni momenti, soprattutto sul finale per chiudere nel cilindro di start, che hanno fatto soffrire parecchio l’equipaggio composto dal pilota Arduino Persello e dal passeggero Paolo Brollo.

Nel commento nel sito Xcontest, il pilota ha dichiarato: “Questo è un progetto lanciato da un gruppo di amici di Gemona del Friuli che ha sostenuto me e il mio compagno di volo Paolo, chiamato Cai dalla moltitudine, il quale mi ha aiutato in maniera ineccepibile e con una bella dose di pelo sullo stomaco. Si ringraziano tutti gli sponsor ed il supporto di Volo Libero Friuli!".

Alcuni dati del volo a cavallo tra Friuli e Slovenia con decollo da Sorica (Slovenia) poco dopo le 10 del mattino e giro di boa nei pressi di Claut (Pordenone) per poi tornare a Sorica: durata del volo: 8 ore e 6 minuti; altitudine massima: 2363 metri; massimo guadagno di quota: 892 metri; massimo rateo di salita: 4,5 m/s; massima discendenza: 4,2 m/s; lunghezza traccia: km 357,7; distanza libera: km 117,06 – 236,04; velocità media: 30,08 km; vela Niviuk

Altre informazioni a questo link.

Con i complimenti a Cai e Arduino da parte di tutti noi.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

Il video dell'impresa dal sito del Messaggero Veneto