Skip to main content

Acromax, 9 - 15 agosto 2019, Lago Tre Comuni (Udine)

acromax 2017 zattera 1Saranno sette giorni con i migliori piloti di volo acrobatico in parapendio e tante

 

 

acromax friuli 350pxacromax 2017 zattera 1 350pxaltre attività per tutti.

Dal 9 al 15 agosto 2019 sopra le acque del lago dei Tre Comuni, cosiddetto dai paesi che vi si affacciano, Cavazzo, Bordano e Trasaghis, una cinquantina di piloti stranieri e nostrani si sfideranno per la conquista della Coppa del Mondo di volo acrobatico in parapendio. Organizza la manifestazione con epicentro a Trasaghis il Volo Libero Friuli che ha anche in calendario il campionato del mondo 2020 di questa specialità (vedi post precedente). La manifestazione rientra nel progetto Sportland.

Il decollo avverrà dal monte San Simeone e da un’altitudine di 1200 metri. Poi i piloti si sposteranno sopra il bacino lacustre per eseguire le manovre acrobatiche, spettacolari e mozzafiato, prima di atterrare su una zattera galleggiante posta sulla superficie del lago, o almeno così si spera. In gioco, oltre alla vittoria, ci sono anche le leggi della fisica, come accelerazioni e forza di gravità che i piloti sfrutteranno al meglio per creare figure aeree individuali e in coppia.

Tante le iniziative collaterali per intrattenere il pubblico oltre ai volteggi dei parapendio in cielo: scivoli gonfiabili, passeggiate in groppa ai pony per i più piccoli, noleggio di eBike con guida o di un’attrezzatura apposita per pedalare sull’acqua con una qualsiasi bicicletta, partecipare a dimostrazioni di Pole Dance e altro ancora.

Domenica 11 agosto seconda edizione dello Sportland Marathon Bike, evento valido per il campionato nazionale e regionale Marathon con partenza dalle strutture di Acromax
Mercoledì 14 agosto giro del lago dei Tre Comuni Summer 2019, corsa podistica non competitiva a passo libero di 9 km. Partenza da Alesso di Trasaghis; evento aperto a tutti. In serata i tradizionali e scenografici fuochi d’artificio che si staglieranno maestosi nell’oscurità del cielo con mille colori e scenografici riflessi sulle acque. Atmosfera magica …
Per tutta la durata dell’evento variegata offerta enogastronomica con prodotti e piatti locali, dolci, gelati e birra alla spina presso appositi chioschi.

Altre informazioni nel sito ufficiale dell’evento - info (AT) vololiberofriuli.it - pagina facebook