Skip to main content

Valcomino Cup: a Busetta le task 2 e 3

comino cup 2019 organizzatoriDopo la falsa partenza dello scorso lunedì con la task bloccata

 

 

 

comino cup 2019 organizzatori 350marco busetta valcomino 2019 350pxa mezza strada per la minaccia di temporali (vedi post precedente), la Valcomino Cup , gara internazionale valida come campionato italiano di volo in parapendio, si è ripresa il maltolto.

Tra ieri e oggi due voli, poco più di 70 km il primo e 80 quello di oggi. Li ha vinti tutti e due Marco Busetta (foto a destra) di ritorno dai mondiali in Macedonia dove ha dato una bella mano per la conquista del titolo a squadre. In quello di oggi (gli organizzatori riferiscono di 80 i piloti in goal) pare abbia staccato di 10 minuti il secondo classificato lungo un percorso vagamente a forma di X in mezzo alla valle. La formula dubitativa è di rigore visto che mentre scriviamo a San Donato Val di Comino (Frosinone), quartier generale dell’evento, gli addetti ai lavori, come si evince dalla foto; stanno ancora pestando sulle tastiere per elaborare i risultati odierni. Nessun dubbio che ce la faranno.

La task di ieri, la seconda, dopo il geologo catanese che ci ha impegato 1 ora e 52’ per chiudere il percorso volando in media a 36,4 km/h, ha visto a meta Loris Berta, Fulvio Polcini, Maurizio Maina, Marek Robel (Germania) e l’azzurro Alberto Vitale appaiato a Paolo Facchini. I tempi tra questi volatori si misurano nell’ordine dei secondi e in decimi di km le rispettive velocità. L’algoritmo ha poi provveduto ad assegnare loro l’ordine suddetto e relativi punteggi. Quasi 60 i piloti a meta dei 100 che con i loro parapendio stanno colorando i cieli dell’appennino laziale e dintorni.

Quindi, in attesa dei risultati della manche di oggi, che si immagina qualche sussulto alla classifica dovrebbero dare, quella dopo due prove è la seguente: Alberto Vitale, Luciano Pagnoni, Michele Boschi, Federico Brown Manzone, Fulvio Polcini a pari merito con Luciano Gallo e Paolo Facchini.

Primo in classifica classe Serial Paolo Veratti, in classe Sport Federico Nevastro, migliore tra le donne la nazionale Silvia Buzzi Ferraris che potete vedere in carne e stampelle nell’intervista con il CT del team azzurro Alberto Castagna a questo link. Ne vale la pena anche per le immagini di volo. A proposito delle stampelle (Silvia mi scuserà la battuta) la pilota con un malleolo fratturato ha portato a termine il mondiale e ora sta volando per gli italiani. Una roccia.

In attesa di aggiornare il tutto, ringrazio per l’attenzione.

Gustavo Vitali, u,s, FIVL

Organizzazione: Aero Club Lega Pilotii – Parapendio Roma

contatti: info (AT) valcominocup.org - sitopagina facebook
programmascarica locandina .jpg - video
indirizzo: via Santa Maria, San Donato Val di Comino (Frosinone)

Valcomino Cup, main sponsor e patrocinio della FIVL, si sta diputando nella zona del CRIC - Campionato Regionale Italia Centrale, rilanciato quest'anno grazie proprio allo sforzo di FIVL. Prossimo meeting CRIC il 15 settembre 2019, località da decidere.