Skip to main content

Kurt Eder e Manuele Dondi in testa alle classifiche mondiali XContest

kurt eder volodondi manuele xc 2019Non crediamo esistano piloti che non conoscano

 

 

kurt eder volo 350pxdondi manuele xc 2019 350pxla  XContest, lagara di cross country in deltaplano e parapendio più seguita al mondo e che sta mettendo in ombra le altre formule di gara sul web: 15.000 iscritti e migliaia di visitatori al giorno in tutto il mondo. È anche il contest dei record planetari con 3 voli in parapendio di 588 km nel 2019.

Due piloti italiani, il sud tirolese Kurt Eder (foto a sinistra), con vela Niviuk Artik 5, e il lombardo Manuele Dondi, (foto a destra) con vela Advance XI, si sono aggiudicati rispettivamente il primo e secondo posto nella categoria parapendio Sport. Poco meno di 272 km il volo più lungo di Kurt e 267,5 km quello di Manuele entrambi in triangolo FAI che garantisce un punteggio più alto al pilota. Li hanno divisi solo 2 punti su un totale di oltre 2.500. La classifica mondiale ha elencato12.858 piloti. Terzo l’austriaco Armin Leitner. Dettagli a questo link.

Come conseguenza Manuele ha vinto il mondiale XContest 2019 nella categoria parapendio Standard. In questo caso gli avversari erano “solo” 9.651! Dettagli a questo link.

Nella classifica parapendio Open, vinta dallo svizzero Michael Sigel e che comprende tutte le vele, da quelle scuola al competition, tre italiani nei primi undici posti: Kurt Eder, Aaron Durogati e Manuele Dondi. Dettagli a questo Link.

Con i complimenti da parte di tutti noi.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL