Skip to main content

XKAP1111, una traccia per l'Italia - Patrucco sorvola la Toscana

patrucco monte pelpiLa foto a lato rende assoluta giustizia ai piloti ed a quella specie di Tour Eifell alle loro spalle, che invece è la sommità del Monte Pelpi, ma andiamo con ordine.

patrucco e amici
patrucco decolla cayenne 5
patrucco vola cayenne 5
patrucco pelpi

Dopo alcune vicissitudini tra Liguria ed Emilia Romagna, Pierandrea Patrucco è riuscito a passare in Toscana, ma le difficoltà non sono mancate, come lui stesso narra giorno per giorno nel suo diario di bordo con tracce, foto, video e quant’altro. Leggete qui oppure nella pagina FB dell'avventura.

Nel frattempo gli è giunta la vela nuova, quella che avrebbe dovuto volare fin dalla partenza. Non si può avere tutto ... Si chiama Cayenne 5. L’ha provata subito, ma non è riuscito a bucare, neanche insistendo. E’ entusiasta.

Dopo la notte ospitato da Ulisse, stamattina è salito su un decollo dietro la Calvana, catena montuosa del subappennino toscano, posta al confine tra Prato e Firenze e caratterizzata da una serie di rilievi che si snodano per una quindicina di chilometri fra i 700 e gli 800 metri, raggiungendo nel tratto centrale anche i 916 metri del Monte Maggiore.

Poco lontano si era posto in agguato tale CTR, verosimilmente iniziali di un tizio poco raccomandabile, visto che la prima preoccupazione del pilota è stata quella di evitarlo. Per altro questo CTR sembra velocissimo, anzi, dotato d’ubiquità, perché, contemporaneamente a Firenze, era segnalato anche attorno a Malpensa, Bologna, Fiumicino, Orio al Serio, Catania ed un sacco si altri posti. Bisognerebbe che qualcuno avvertisse le autorità competenti.

Dopo un breve tratto, gli sbarra la strada un temporale. Torna indietro ed atterra in pendio.
Recuperato da Carlo, ora si trova a Vicchio, comune di quasi 9000 abitanti situato nella valle del Mugello in provincia di Firenze.

Questa sera ospite degli Uccellacci del Pratomagno e domani mattina decollo da Praticino che non so dove sia, ma lui sì!

APPELLO: siete numerosi ad accompagnare, ospitare, consigliare ecc. Pierandrea. Continuate così.

Nel suo diario leggo i vostri nomi: Cristina, Ruggero, Riccardo, Elena, Alessandro, Luca, Giovanni ... Se mi fate sapere anche COGNOME e CLUB d’appartenenza, mi piacerebbe pubblicare l’ELENCO dei piloti che stanno condividendo con Patrucco questa bella esperienza del XKAP1111. Mandateli qui: vitali.stampa (AT) fivl.it . Grazie ed a presto.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL

Per ogni informazione, lo staff del X-Kap 1111 è a vostra disposizione:

Maurizio Bolzoni – mauriziobolzoni (AT) gmail.com - 335 8059244
Pietro Borghesio – pietro.borghesio (AT) libero.it - 342 5172866
sito ufficiale - pagina Facebook