Skip to main content

Selenati si fa l’Austria

suan selenati volo 1Il titolo non rende esattamente il concetto, un tantino diverso da quanto la malizia potrebbe suggerire.


Suan Serenati, pilota di deltaplano che con la nazionale italiana ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo in Messico lo scorso marzo, ora ha vinto i Campionati Austriaci Open di deltaplano 2015.

suan selenati volo 1Apprendiamo del successo dal sito Il Friuli dal quale riportiamo integralmente l’articolo.

Bravo Suan!
Serenati con l’amico Manuel Vezzi fu protagonista due anni or sono di un volo bivacco dal Friuli al monte Olimpo in Grecia (vedi comunicato stampa).
Il sito di Suan Selenati.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

Si sono conclusi con la splendida vittoria di Suan Selenati, portacolori del Volo libero Carnia, i Campionati austriaci Open di deltaplano 2015, che si sono svolti a Schoppernau, paesino situato nel Land Vorarlberg. Grazie alla formula Open, che permette anche i piloti stranieri di prendere parte alle competizioni, al via c’erano i portacolori austriaci, ma anche diversi piloti tedeschi, l’intera squadra Svizzera e Selenati come rappresentante della nazionale italiana. Tre le task disputate che sono state caratterizzate da condizioni atmosferiche non proprio favorevoli. Nell’ultima giornata la commissione ha deciso per una prova corta nella quale la velocità sul percorso aveva maggiore importanza.

Suan ha concluso questa prova in un’ora e 27 minuti, staccando di 10 minuti Peter Neuenschwander (campione svizzero in carica) e di ben 27 minuti il beniamino di casa Thomas Weissenberger, vincitore della prima task e detentore del record del mondo di distanza. Un ottima prova quindi per Selenati che, dopo essere diventato istruttore di deltaplano, si prepara per altri due appuntamenti molto importanti che lo vedranno in Francia dalla prossima settimana ai Campionati Open francesi e dal 16 agosto ai Pre-Europei di deltaplano in Macedonia.