Skip to main content

Alpen Cup Gemona 2019, 6-12 maggio, Gemona (Udine)

alpen cup 2019 logoIl volo libero si conferma protagonista nel gemonese.

 


alpenc cup 2019 logo2 300pxSi svolgerà dal 6 al 12 maggio a Gemona del Friuli (Udine) l’evento internazionale di parapendio "Alpen Cup Gemona 2019”, categoria FAI2, sesta edizione di questa coppa che riunisce le leghe di parapendio del sud est Europa.

alpen cup 2019 manica 300pxLa prima edizione nel 2014 a Feltre poi in Austria, Germania e Slovenia per tornare finalmente in Italia quest’anno, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia. Organizzata dall'Aero Club Blue Phoenix e A.S.D. Volo Libero Friuli nell’ambito delle competizioni sportive inserite nel progetto Sportland che coinvolge una quindicina di Comuni dell’area montana e collinare, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dal club locale sostenuto dal sempre presente Aero Club Lega Piloti.

Si tratta di una competizione dalla valenza internazionale, i cui esiti permettono ai partecipanti di accumulare punti validi per il ranking internazionale. La competizione avrà come punti di riferimento il monte Cuarnan quale punto di decollo e l’area di atterraggio di Bordano, due luoghi già utilizzati e testati da Volo libero Friuli per le numerose competizioni organizzate negli scorsi anni.
L’area di decollo del monte Cuarnan si trova a 900 metri di altezza rispetto all’area pedemontana in cui è inserito il centro di Gemona: è un’area facilmente raggiungibile e opportunamente adeguata alle esigenze di questa disciplina sportiva. Da quel punto, ogni giorno di gara, i piloti prenderanno il volo per atterrare nella vicina Bordano dopo aver effettuato il percorso indicato dal comitato di gara: le tempistiche registrate nelle varie task giornaliere determineranno al termine della settimana i vincitori della competizione. Lo spazio aereo in cui voleranno i piloti è compreso tra il confine con la Slovenia nell’area di Cividale a est e le Dolomiti friulane nella zona di Meduno a ovest: si tratta di un’area suggestiva dal punto di vista paesaggistico, tutta da scoprire e apprezzare per gli atleti provenienti dall’estero.

alpen cup 2019 logo 500Il punto di riferimento della gara sarà l’Hotel Willy di Gemona dove ogni mattina i partecipanti alla competizione si ritroveranno con lo staff di gara per ricevere tutte le indicazioni; in seguito saranno portati sul monte Cuarnan dove i decolli sono in programma verso le 12. La direzione di Volo Libero Friuli è impegnata a far effettuare quante più task possibili ma, qualora le condizioni meteo non permetteranno di volare, i partecipanti potranno usufruire dei diversi servizi che la cittadina mette a disposizione ma anche cogliere l’occasione per visitare il territorio friulano grazie alla collaborazione di Promo Turismo FVG con l’ufficio IAT per l’accoglienza turistica.

L’evento Alpen Cup 2019 quest’anno, introduce grandi novità dal punto di vista mediatico con delle dirette sui social e potrà essere seguita sulla pagina facebook di Volo libero Friuli (per contatti si può visitare anche il sito internet).
L’area pedemontana del gemonese, insieme con la vicina val del lago, sono ormai da molti anni punti di riferimento del volo libero nazionale e internazionale avendo già ospitato manifestazioni di grande importanza come la stessa Coppa del mondo: il territorio mette infatti a disposizione due punti di decollo (oltre al Cuarnan è utilizzato anche il monte San Simeone sopra Bordano) e due relativi atterraggi.
L’intento dell’organizzazione è quello di conseguire un buon risultato sportivo e al contempo far conoscere a 360° il nostro magnifico Friuli!

Stefano Gurgone
Volo Libero Friuli – sitopagina facebook - evento in facebook