Skip to main content

Via dal nido! Suggerimenti per bucare altrove

via dal nidoDobbiamo ringraziare due piloti di parapendio che bazzicano nella zona tra Valcava,

via dal nido

il Resegone ed il Cornizzolo, ma anche più in là, per un paio di opuscoli che cortesemente ci hanno consentito di pubblicare.

Il primo, “Via dal nido!” (scarica .pdf), è opera de “il Costa”, o “Prof.”, al secolo Costantino Molteni, che certamente molti conoscono per le sue serate sulla meteorologia e per le ben azzeccate previsioni, esplicitate settimanalmente sui gruppi di discussione bergamaschi tramite il Bukabollettino, contrazione e pietoso migliorativo del termine Bucanieri, cioè un gruppetto di piloti dell’Orobica Volo Libero (sito) ai quali l’impietoso nome non rende affatto giustizia.

L’altro è dedicato ad una zona specifica di volo, come si evince dal titolo “Valcava Andata e Ritorno al Resegone” (scarica .pdf). Opera di Marco Perego del cub Cornizzolo inVolo (sito), raccoglie i filmati di vari trasvolatori lungo suddetto tragitto. Chi non ha mai gironzolato nelle zone di Valcava potrà trarne sicuramente qualche beneficio. Per chi invece la conosce e vi vola da svariati anni, varrà come salutare ripasso. Vale anche per chi vola in deltaplano. Anzi, di recente la casa de “il Costa” è stata teatro di una serata dove il tragitto Valcava - Resegone è stato spiegato sasso per sasso, termica per termica. Per la serie … reperita juvant e deve essere una casa bella grande visto il numero di ospiti.

valcava resegone

C'è poi un gruppo di piloti della zona che sta elaborando altri documenti di utilità generale. Questa, per esempio, è una mappa degli spazi disponibili come atterraggi d’emergenza della zona tra Cornizzolo e Valcava, mappa alla quale chiunque può aggiungere il suo spillo.
Insomma, un altro bel lavoro da Bucanieri e per i Bucanieri!

Contatti:
Costantino Molteni - ilcosta (AT) libero.it – 347 8497592
Marco Perego – mperego (AT) flowinspect.com – 334 6558176