Skip to main content

Monti Lucretili e Gennaro, Lazio, si può volare!

notam altivoli 1È con grande piacere che annunciamo che il

 

 

notam altivoli 1Notam che consentirà di volare in prossimità del Monte Gennaro, è stato rilasciato!
Erano anni che il volo in zona creava problemi e conflitti, visto l’interessamento di una parte dell’ATZ di Guidonia. Per questo motivo, abbiamo verificato, richiesto ed ottenuta la possibilità di definire ufficialmente la situazione; ciò ha prodotto un importante risultato: una vasta zona dei Monti Lucretili (vedi nota*) è ora riservata alla nostra attività!
La procedura ha portato ad un esborso economico rilevante per il club, i cui soci si sono tassati con quote maggiorate, tutto al fine di poter avere e concedere a tutti l’opportunità di volare in serenità.
Esiste un però: aver disciplinato il rapporto con gli enti preposti, ha portato a semplici ma rigide procedure che dovranno essere seguite da subito, essendo già operative.

Tali procedure prevedono:
1) Registrazione sul sito Altivoli, con accettazione di quanto riportato nella lettera di accordo sottoscritta con il 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia e obbligo di rispetto integrale. La registrazione va effettuata una sola volta.

2) Comunicare ad uno dei seguenti numeri, nome, cognome e numero di telefono, al fine di poter essere inseriti nel gruppo di whatsapp TIVOLI - MONTI LUCRETILI.
Tony (328 8910440) - Michele (328 7096118) - Claudio (330 733841)

notam altivoli 23) Comunicare ogni volta che si prevede di volare potendo occupare le aree oggetto della presente procedura, la propria intenzione indicando nome e cognome sul citato gruppo whatsapp. Qualora non si potrà essere effettivamente presenti, è gradito un messaggio in tal senso. Il gruppo whatsapp verrà utilizzato solo per censire i presenti giorno per giorno e per comunicazioni importanti inerenti il volo nella zona.

4) Munirsi di una radio pmr (è sufficiente tenerla in modalità ascolto), al fine di poter essere raggiunti in volo per comunicazioni urgenti ed importanti. La frequenza sarà indicata sulla bacheca in decollo.

Il risultato che abbiamo ottenuto, non possiamo rischiare che venga compromesso dalla superficialità o peggio, dalla strafottenza di qualcuno, visto che l’autorizzazione ricevuta potrà essere revocata dagli enti preposti; per questo motivo, saremo obbligati a far rispettare in toto le procedure concordate e non forniremo alcuna attenuante ai trasgressori, che si assumeranno a livello personale, le conseguenze del loro operato.
Siamo certi, però, che il traguardo raggiunto sarà apprezzato da tutti; per questo, vi ringraziamo per la collaborazione e l’impegno che ognuno di voi vorrà mettere nel rispettare le procedure indicate e nel dare la massima divulgazione della notizia.

A presto in volo a Tivoli e al Monte Gennaro!
Michele Morabito
Presidente A.S.D. Altivoli – Volo Libero Tivoli - sito

Nota* - I Monti Lucretili sono una breve catena montuosa che fa parte del Subappennino laziale. Essi rappresentano la propaggine più meridionale dei Monti Sabini