FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 10
HomeEventiManifestazioni20 anni Parapendio Club Gherdëina

100% XC Alpago 2018, 14-15 luglio, Pieve d’Alpago (Belluno)

xc alpago 2018Questo evento nasce dal desiderio di condividere con i piloti locali

 

 

 

xc alpago 2018e non un volo nella meravigliosa conca dell'Alpago e la val Belluna. Il raduno è organizzato dal Delta Club Dolada di Pieve d’Alpago (Belluno) ed il Rifugio Dolada in Alpago nei giorni 14-15 luglio 2018. Data per eventuale recupero 21-22 luglio

100 sono i piloti che speriamo vogliano provare questa esperienza di XC e 100 sono i chilometri che proponiamo di fare assieme in parapendio ... Sarà un invasione di colore in tutta la val Belluna.

Il Format è nuovo e speriamo di successo ... Alla preiscrizione verrà inviato ad ogni partecipante un file di waypoint e la task da inserire nello strumento. Verranno anche forniti basilari consigli per prepararsi al volo.

La mattina dopo l'iscrizione verrà fatto un breefing con la spiegazione del volo ed i vari punti chiave per realizzarlo. Il decollo avverrà liberamente al momento in cui inizierà l'attività termica per poter fare strada e non essendo una competizione i piloti più esperti avranno l'importante compito di mostrare la posizione delle termiche ai meno esperti. Si avanzerà cercando di restare in piccoli gruppi in modo da aiutarsi l'un l'altro e arrivare a destinazione dove ci saranno ad aspettarvi birra e panini!

Per fare ciò cercheremo di eliminare tutte le barriere che frenano i piloti ad affrontare un volo di XC, cioè un volo di cross in parapendio.
Tutta la zona è atterrabile: lungo tutto il volo pianificato non ci sono pericoli inevitabili ed è ricca di prati facilmente utilizzabili per atterraggi.
Un altro freno mentale è il recupero: avremo un paio o forse più navette che effettueranno i recuperi che, anche se a pagamento, saranno comunque una comodità per un rapido rientro in atterraggio.

Vorremmo che fosse il primo di una serie di eventi da mettere in calendario per incentivare il volo di XC e fare festa assieme in atterraggio in stile Delta Club Dolada.

L'iscrizione è aperta a tutti: basta essere in regola con la normativa in fatto di attestato VDS/vl, visita medica e assicurazione. Per gli accompagnatori è possibile anche noleggiare delle e-bike per splendide uscite nella conca dell’Alpago o provare il Wake Board al Lago di Santa Croce o provare il volo biposto naturalmente.

Iscrizioni entro il 9 luglio 2018 scrivendo all'indirizzo sotto indicato. Costo 20 euro compresa consumazione post volo al Bar-Attolo, pianificazione e accompagnamento in volo.

Andrea Volpe

Per iscriversi e ricevere gli aggiornamenti, contattate
Delta Club Dolada – Andrea Volpe - xcalpago (AT) gmail.com – pagina facebook

Go to top