FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeEventiManifestazioniSuccesso dello Stage Piloti Biposto

Volo sullo Stretto di Messina, ANNULLATO

patrucco volo strettoCon estremo dispiacere riceviamo il seguente comunicato dagli organizzatori del Volo sulllo Stretto:

 

 

patrucco volo stretto 300px

COMUNICATO STAMPA

L'ASD Parapendio Pizzo si vede costretta ad annullare l'iniziativa internazionale Reggio Calabria vola sullo Stretto programmata dal 4 al 12 maggio 2019 a causa di un inconcepibile ritardo della burocrazia italiana. (vedi post originale)

L'organizzatore infatti, nel pieno rispetto delle norme e delle procedure previste per l'occupazione di uno spazio aereo controllato nelle vicinanze di un aeroporto, aveva richiesto i pareri necessari all'ENAV S.p.A. nel settembre 2018, con ben 7 mesi di anticipo! Ebbene il parere, peraltro positivo, è stato consegnato da ENAV S.p.A. all'organizzatore solo il 9 aprile 2019, a meno di un mese dall'evento, quando ormai erano scaduti i termini di 45 giorni d'anticipo previsti per la valutazione successiva da parte di ENAC e per la divulgazione del NOTAM (Notice to Air Men) necessario a tutta la comunità aeronautica mondiale.

Tutto ciò appare ancor più grave se si pensa che molti piloti si stavano preparando a raggiungere Reggio Calabria dall'estero e da altre regioni italiane; di fatto si è creato un danno d'immagine alla regione e un danno economico al territorio che li avrebbe ospitati.

 

Luigi De Marchis

ASD Parapendio Pizzo

informazioni
Giampiero Procopio – 349 3591369 – giampiproc (AT) live.it
asd Parapendio Pizzo - flying turkeysgruppo facebook
asd Parapendio Pizzo Tandem Flypagina facebook - sito

Go to top