FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 3
HomeEventiManifestazioniCorso di Meteorologia, 7 gennaio - 4 marzo 2019, Borso del Grappa (Treviso) - CONFERMATO

Volo sullo Stretto di Messina, ANNULLATO

patrucco volo strettoCon estremo dispiacere riceviamo il seguente comunicato dagli organizzatori del Volo sulllo Stretto:

 

 

patrucco volo stretto 300px

COMUNICATO STAMPA

L'ASD Parapendio Pizzo si vede costretta ad annullare l'iniziativa internazionale Reggio Calabria vola sullo Stretto programmata dal 4 al 12 maggio 2019 a causa di un inconcepibile ritardo della burocrazia italiana. (vedi post originale)

L'organizzatore infatti, nel pieno rispetto delle norme e delle procedure previste per l'occupazione di uno spazio aereo controllato nelle vicinanze di un aeroporto, aveva richiesto i pareri necessari all'ENAV S.p.A. nel settembre 2018, con ben 7 mesi di anticipo! Ebbene il parere, peraltro positivo, è stato consegnato da ENAV S.p.A. all'organizzatore solo il 9 aprile 2019, a meno di un mese dall'evento, quando ormai erano scaduti i termini di 45 giorni d'anticipo previsti per la valutazione successiva da parte di ENAC e per la divulgazione del NOTAM (Notice to Air Men) necessario a tutta la comunità aeronautica mondiale.

Tutto ciò appare ancor più grave se si pensa che molti piloti si stavano preparando a raggiungere Reggio Calabria dall'estero e da altre regioni italiane; di fatto si è creato un danno d'immagine alla regione e un danno economico al territorio che li avrebbe ospitati.

 

Luigi De Marchis

ASD Parapendio Pizzo

informazioni
Giampiero Procopio – 349 3591369 – giampiproc (AT) live.it
asd Parapendio Pizzo - flying turkeysgruppo facebook
asd Parapendio Pizzo Tandem Flypagina facebook - sito

Go to top