Skip to main content

SNAF 2020, 13-15 marzo, Marostica (Vicenza)

snaf marzo 2020 locandina deltasnaf marzo 2020 locandina paraL’ASD FIVL (Associazione Nazionale Italiana Volo Libero)

 

 

 

snaf marzo 2020 locandina delta 300pxsnaf marzo 2020 locandina para 300pxorganizza il 10° Stage Nazionale Aspiranti Fun (SNAF). Siamo incredibilmente arrivati alla 10° edizione consecutiva! Dedicato a tutti i piloti che vogliono iniziare a partecipare ai Meeting Regionali di Parapendio e Deltaplano.

Periodo.
- 13 sera, 14-15 marzo 2020
- non esclusa data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteo non idonee: 20 sera, 21-22 marzo 2020.
- data di recupero più probabile: 3 sera, 4-5 aprile 2020

Località.
Valle San Floriano – Marostica (Vicenza)
Il sito è rinomato per le eccellenti condizioni termiche, con ampie possibilità di voli di cross, la facilità dei decolli e degli atterraggi.

Sede logistica
Barrio, via Stroppari 2/A – 36063 Valle San Floriano, Marostica (Vicenza)
Locali annessi al Barrio, nella piazzetta di Valle San Floriano
(coordinate 45°46’07”N, 011°39’33”E) - mappa

Finalità
Molti “giovani” piloti che affrontano per la prima volta un meeting regionale, si trovano impreparati e spaesati, vivendo con eccessiva tensione questo primo approccio al volo in gruppo su percorso a boe predefinite. Di conseguenza commettono una serie di errori, anche banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione questa tipologia di volo, con ripercussioni anche sulla sicurezza. Talvolta questo si traduce in un immediato abbandono dei meeting regionali e, in casi estremi, si può instaurare un rapporto negativo con il volo e con se stessi.
Un vero peccato, assodato che il volare in gruppo su percorso a boe predefinite rappresenta un’eccezionale palestra per migliorare il proprio livello tecnico di pilota.

L’obiettivo dello Stage è di “preparare” gli aspiranti Fun ad affrontare con un approccio corretto, sereno e divertente il mondo dei meeting regionali in parapendio e deltaplano.

snaf marzo 2020 locandina para 500pxProgramma di massima
Giovedì 12 marzo 2020
Entro le ore 20.00 comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio dello stage - scarica informazioni e programma.pdf

Venerdì 13 marzo 2020
19.00 – Accoglienza presso i locali del Barrio (Valle San Floriano – Marostica, Vicenza). Verifica della documentazione di volo: attestato, visita medica, assicurazione, iscrizione FIVL anno 2020, perfezionamento iscrizione (Dora Arena, Presidente del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano).
19.30 – Cena conviviale presso il Barrio o locale limitrofo.
20.30 – Inizio inserimento boe SNAF sul GPS (proseguirà durante tutta la serata).
20.45 – Teoria in aula. Analisi delle fasi di una task: decollo, start, boe, arrivo a meta, atterraggio. Tipologie di task e di percorso. Analisi del tabellone dei meeting regionali. (relatore Damiano Zanocco).
21.30 – Analisi del GPS. Segue lavoro in gruppi omogenei per tipologia di strumento: studio del proprio GPS (con l’aiuto di piloti esperti di strumentazione di volo).

Sabato 14 marzo 2020
08.30 – Inserimento boe SNAF sul GPS (solo per i ritardatari…).
09.00 – Teoria in aula. Modulistica meeting regionali (modulo d’iscrizione, scarico responsabilità in decollo, report back, …): importanza, significato e problematiche. Analisi del sistema Live Track (relatori Dora Arena e Damiano Zanocco).
9.45 – Lavoro in gruppi omogenei per tipologia di strumento: inserimento di una task provvisoria sul proprio GPS (con l’aiuto di piloti esperti di strumentazione di volo)
10.30 – Verifica del lavoro di gruppo, analisi delle problematiche emerse.
11.00 – teoria in aula. Persone chiave dei meeting regionali: direttore, refertatore, personale di sicurezza, consulente meteorologico (relatore Damiano Zanocco).
11.30 – Salita in decollo con navette messe a disposizione dall’organizzazione
12.30 – Briefing meteo, preparazione pratica del percorso.
13.00 – Volo, con effettuazione del tema assegnato.
17.00 – Scarico tracce gps; debriefing e analisi della giornata di volo; classifiche virtuali (refertatori del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano).
19.30 – Cena conviviale.

snaf marzo 2020 locandina delta 500pxDomenica 15 marzo 2020
09.00 – Analisi problematiche emerse nel giorno precedete con il proprio GPS.
09.30 – Obiettivi, strategie e predisposizione mentale al volo di gruppo su percorso a boe predefinite; analisi delle dinamiche e del comportamento (relatore Alberto Biagio Vitale, pilota della Nazionale Italiana di Parapendio).
11.00 – Salita in decollo.
12.00 – Briefing meteo e preparazione pratica del percorso.
12.30 – Volo, con effettuazione del tema assegnato.
16.30 – Scarico tracce gps, debriefing e analisi della giornata di volo, classifiche virtuali e assegnazione dei “riconoscimenti”.
18.00 – Conclusioni.

Grazie alla presenza di Mattia Gasparini (Vice Presidente del Campionato Triveneto di Parapendio e Deltaplano) e di Valentino Baù (Pilota della Nazionale Italiana di Deltaplano) lo SNAF è aperto anche ai piloti di deltaplano e saranno trattati specifici temi.
Si valuterà con loro se effettuare il decollo in località Rubbio o se ci si sposterà al Col Puppolo, Pedana Delta di Borso del Grappa. In ogni caso l’atterraggio sarà a Valle San Floriano.

Costo e posti disponibili
La quota di partecipazione è di 30 € a pilota. È comprensiva delle risalite in decollo e dell’eventuale recupero nel caso di atterraggio fuori campo, della dispensa informativa, della documentazione dei meeting regionali e delle mappe cartografiche delle boe - scarica modulo adesione .pdf
Le prenotazioni vengono raccolte da subito fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili. Il pagamento sarà effettuato a inizio stage.

Coordinatore dello SNAF, ormai giunto alla sua 10° edizione consecutiva è Damiano Zanocco: istruttore di parapendio, istruttore esaminatore dell’AeCI, istruttore di corsi SIV, pilota competitore. Negli ultimi anni Damiano è costantemente impegnato nell’organizzazione o nella direzione di gara o come consulente meteorologico e “task setter”, di eventi di carattere internazionale di volo libero (Campionati Italiani Open, Trofei internazionali, Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali).

Per iscrizioni e informazioni
Zanocco Damiano - 349 1959892 - zanocco.damiano (AT) gmail.com - scarica informazioni e programma.pdf - scarica modulo adesione .pdf

scarica locandina parapendio .jpg - scarica locandina deltaplano .jpg

Informazioni sulla sede logistica - Informazioni sulle potenzialità di volo

Informazioni sui prossimi eventi (da regionali a internazionali) collegati all’area di volo: Flory Cup - Trofeo Montegrappa - Campionato Triveneto
Informazioni su attività formativa post attestato collegata all’area di volo: Termicando 2020 - Fuori dal Nido 2020

Informazioni sulle possibilità di alloggio: Pedemontana Vicentina - B&B Marostica